L’on. Giulietti sottoscrive la mozione contro la povertà infantile

 Giampiero Giulietti(UJ.com3.0) ROMA – L’on.Giampiero Giulietti ha sottoscritto una mozione che impegna il Governo ad elaborare un piano specifico che preveda lo stanziamento di risorse per contrastare il triste fenomeno della povertà infantile.

“L’Italia è al 22esimo posto tra 29 Paesi esaminati per le condizioni di vita dei bambini e il rapporto Unicef dice che siamo di fronte ad una vera e propria emergenza infanzia. – ha dichiarato l’on. Giulietti – Anche in Italia, complice la crisi, si sta acutizzando il fenomeno dell’abbandono scolastico e la qualità dell’alimentazione è in costante peggioramento, con rischi per la salute dei bambini che a volte, a causa delle condizioni di indigenza in cui versa la famiglia, non hanno accesso a cure mediche adeguate.

La povertà infantile, oltre ad essere un’inaccettabile violazione dei diritti fondamentali, costituisce una pesante ipoteca sul destino di centinaia di migliaia di bambini e bambine e sul futuro dell’intero Paese. Di fronte alla costante riduzione dei finanziamenti destinati alle famiglie e all’infanzia e ai tagli dei fondi per Istruzione e Welfare – ha continuato il deputato del Pd – la mozione impegna il Governo ad elaborare un apposito piano di contrasto alla povertà minorile e giovanile, finalizzato anche a combattere la dispersione scolastica e a favorire l’inclusione lavorativa dei giovani che escono dalle comunità di tipo familiare, e ad istituire un apposito Fondo Nazionale cui possano accedere gli Enti locali, su parametri che tengano in considerazione le condizioni di povertà minorile e che permettano la garanzia di diritti di cittadinanza”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*