Giunta, Tesei insiste per Agabiti, FdI non vuole Fioroni

Paola Agabiti Urbani e Donatella Tesei insieme a Terni

Giunta, Tesei insiste per Agabiti, FdI non vuole Fioroni

La presidente della regione, Donatella Tesei, insiste per Paola Agabiti, della sua lista civica, e Michele Fioroni (esterno in area Fratelli d’Italia). Ma per quest’ultimo è emerso che Giorgia Meloni, e quindi Fdi, non è d’accordo al suo inserimento nell’esecutivo. Rispetto a lunedì per quanto riguarda la formazione della giunta non è cambiato nulla.

Dopo l’incontro con i segretari dei partiti della coalizione, quello a Roma tra Tesei e Matteo Salvini e la telefonata con Giorgia Meloni, le cose non si sono mosse più di tanto. Sabato ci sarà un nuovo summit tra la presidente e i partiti della coalizione.

Fratelli d’Italia dunque non vuole Michele Fioroni, ma preferisce ribadisce in giunta i nomi della lista, tra Sciurpa, Fortini, Proietti oltre a Squarta alla presidenza dell’Assemblea Legislativa. La Lega vorrebbe tre assessori, uno anche Forza Italia. Così facendo non ci sarà spazio per  Agabiti, nonostante la presidente la vuole al suo fianco. Qualcuno dovrà fare un passo indietro. L’annuncio ufficiale dei componenti l’esecutivo potrebbe slittare alla prossima settimana.

Salvini ha già ribadito alla stessa Tesei che la posizione di Luca Coletto alla Sanità è irrinunciabile. Caparvi, che spinge per avere due assessori umbri (Paola Fioroni e Luca Carissimi) che aprirebbero la strada all’ingresso in consiglio di Enrico Melasecche e Manuela Puletti. Ma non è escluso che Melasecche possa prendere il posto di Carissimi e viceversa.

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
9 + 8 =