Giunta Tesei, i partiti si accordano, ecco i nomi quasi definitivi, la presidente domani si insedia

Giunta Tesei, i partiti si accordano, ecco i nomi quasi definitivi, la presidente domani si insedia

C’è ancora qualche punto interrogativo sui nomi degli assessori che andranno a far parte dell’esecutivo. La neo presidente eletta, Donatella Tesei, ieri pomeriggio ha incontrato i vertici dei partiti di coalizione. All’incontro erano presenti i tre segretari regionali, Virginio Caparvi per la Lega, Franco Zaffini per Fratelli d’Italia e Catia Polidori per Forza Italia.

Alla Lega dovrebbero andare, visto il 37 per cento ottenuto, tre assessori: Luca Coletto alla Sanità è certo, mentre ruotano i nomi dell’avvocato di Terni, Daniele Carissimi (ambiente), Paola Fioroni che forte della sua esperienza potrebbe avere una delega al sociale e Valerio Mancini che potrebbe avere una delega all’agricoltura. Quest’ultimo non ha alcuna intenzione di dimettersi da consigliere regionale e quindi potrebbe non entrare in giunta. Qualora fosse così, per lui si prospetterebbe anche un incarico di un certo tenore. Staremo a vedere. Ma c’è anche qualche punto interrogativo per Enrico Melasecche (infrastrutture). Melasecche è assessore comunale di Terni della giunta Latini.

A Fratelli d’Italia (secondo partito della coalizione più votato) potrebbe andare Eleonora Pace, con Marco Squarta alla presidenza dell’assemblea legislativa. Ma circolano anche nomi dei primi non eletti: Elena Proietti (forte della sua esperienza amministrativa) e Michela Sciurpa. L’assessore perugino Michele Fioroni resterebbe fuori. L’accordo prima del voto prevedeva per il secondo partito della coalizione un diritto di “prima scelta”: vicepresidenza della giunta o presidenza del consiglio.

Per Forza Italia c’è il nome di Laura Pernazza, sindaco di Amelia, prima dei non eletti. Roberto Morroni, il più eletto, resterebbe consigliere.

La giunta così composta vedrebbe sacrificato un esponente della lista della presidente: Paola Agabiti, sindaco di Scheggino, che resterebbe a fare il consigliere regionale, ma non si sa ancora se la presidente è d’accordo.

Donatella Tesei, che domani si insedia, ha convocato tutti per domani pomeriggio.

 

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
21 − 16 =