Carla Casciari (Pd): Umbria prima per fumo di sigaretta

Immigrazione, Casciari (Pd): "difendere il modello di accoglienza umbro"

Il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) annuncia un’interrogazione in occasione della Giornata mondiale senza tabacco che si celebra Domani. Per Casciari è necessario conoscere “quali azioni di prevenzione ha intrapreso il sistema sanitario regionale per limitare l’abitudine al fumo, visto che l’Umbria è tra le regioni d’Italia con la maggiore percentuale di fumatori”

Perugia – “Quali sono le azioni in ambito di prevenzione che il sistema sanitario regionale ha intrapreso per limitare l’abitudine al fumo, ormai universalmente considerato un elevato fattore di rischio per molte patologie tumorale e cardiovascolari e non solo”. È quanto chiede il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) annunciando la presentazione di un’interrogazione.

“L’Umbria – spiega Casciari – si conferma la regione d’Italia con la maggiore percentuale di fumatori. Lo testimoniano i dati pubblicati dall’ultimo rapporto di sorveglianza Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) 2012-2015, resi pubblici in occasione del ‘World No Tobacco Day’ che si celebra domani”.

“Dal Rapporto sull’abitudine al fumo di sigaretta in Italia – continua Casciari – risulta che in Umbria, tra le persone di età compresa tra i 18-69 anni, fuma il 30,1 per cento della popolazione contro il 26,9 per cento della media nazionale. Un dato che ci pone al primo posto nella classifica davanti a Lazio (29,6 per cento) e Campania (29,3 per cento). Siamo anche tra le peggiori regioni italiane per quanto riguarda il rispetto di divieto nel locali pubblici, con l’84 per cento contro il 90,3 nazionale, nei luoghi di lavoro, con l’88,7 contro il 92,1, ed in casa, 71,3 per cento contro il 79,6. Leggendo questi dati – conclude – è necessario approfondire e conoscere gli interventi messi in campo”.

Carla Casciari (Pd)

1 Commento

  1. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui: http://goo.gl/WTB0X6 adesso è più facile!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*