Boccali sindaco, “Perugia capitale comune”, manutenzione, cantiere sempre aperto

boccaliLavoriAsfaltaturaViaMorettini-2300(umbriajournal.com) PERUGIA – “In questi 5 anni ci siamo occupati anche dei lavori di manutenzione straordinaria ed ordinaria. Cantieri sono sorti praticamente in ogni area della città ed hanno riguardato strade e marciapiedi, impianti sportivi, parche e aree verdi, cimiteri e naturalmente scuole. Non sono stati anni facili per le nostre strade, ma sono stati sistemati 350 km dei 650 di strade comunali e sono state curate le grandi vie di accesso, percorse ogni giorno da decine di migliaia di veicoli. Oggi ho visitato alcuni dei cantieri al lavoro in città ed esprimo la mia soddisfazione per le opere di riqualificazione in atto.

 Un intervento molto utile al turismo, che è partito in questi giorni e che terminerà per metà ottobre, è la sostituzione integrale e la certificazione, come prevede la normativa, delle scale mobili della Rocca Paolina. E’ questo il più importante intervento infrastrutturale del 2014 dopo quello del 1983, anno di inaugurazione delle scale mobili.  Ed è con orgoglio che posso affermare che, grazie alla certificazione, assicuriamo a quei 6milioni di cittadini e turisti che ne usufruiscono, una struttura nuova.

Altro cantiere ancora in attuazione è quello a Fontivegge, che ha come obiettivo la creazione di un percorso di collegamento tra la stazione Minimetrò e le zone di via Cortonese e via Sicilia, con una generale riqualificazione dell’ambiente urbano e la messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Qui, a lavori terminati, dopo il ripristino dell’asfalto, l’utilizzo di barriere parapedonali e la sistemazione di un sicuro marciapiede, verrà creata un’area interamente dedicata ai pedoni in stile “Urban Art”, con pareti ricche di graffiti e pedane per gli amanti dello skatebord. A questi lavori, si aggiungono quelli di miglioramento degli impianti di illuminazione.

Oggi ho anche avuto l’opportunità di visitare il nuovo progetto che prevede la creazione di un parcheggio nell’area dell’ex Fornace e del bus terminal a valle della strada Perugia San Marco, con l’inserimento di due rotatorie per rendere più sicure e fluide le manovre dei mezzi privati e pubblici. Le opere di miglioramento di via Morettini, che termineranno il 14 maggio, hanno interessato la completa bitumazione della strada e la messa in atto dei sottoservizi come i cavi della telecomunicazione, quelli gas metano e la pubblica illuminazione. L’obiettivo dei lavori è quello di offrire alla via un decoro urbano e una migliore illuminazione della strada”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*