
Biglietto Minimetrò, presto in arrivo la tariffa speciale
E’ stata approvata con 18 voti a favore e 2 astenuti la proposta del consigliere Scarponi (Ncd) per un biglietto Minimetrò a tariffa speciale in fasce orarie prestabilite.Il consigliere Ncd ha ricordato che, attualmente, il biglietto “unico” previsto da Umbria Mobilità, per spostarsi con i mezzi pubblici, compreso il Minimetrò, consiste in un ticket con validità di 70 minuti al costo di 1,50 €.
Tale costo viene spesso ritenuto esoso dai cittadini del comune di Perugia ed è una delle cause che negli ultimi anni ha sicuramente contribuito al progressivo svuotamento del centro città.
In alcune fasce orarie (es. tarda mattinata e primo pomeriggio) il Minimetrò risulta spesso e volentieri poco utilizzato; nel contempo l’esigenza di molti cittadini sarebbe quella di raggiungere il centro storico nelle serate del week-end dal venerdì al sabato ma usufruendo di biglietti dal costo più contenuto rispetto a quello attuale.
Per questo Scarponi ha proposto di impegnare l’Amministrazione a valutare, in collaborazione con la società Minimetrò Spa, la possibilità di erogare biglietti a tariffa speciale, con riduzione da stabilire, nella misura dello 0,50/0,75 cent di Euro, nelle fasce di maggiore affluenza, ovvero dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e nelle serate del venerdì e sabato dalle 19 alle 1,00 di notte, mantenendo quindi aperto il mezzo in questa fascia oraria del fine settimana, così da offrire una possibilità aggiuntiva a tutti i cittadini che desiderano raggiungere il centro storico per poter usufruire nuovamente ed in forma maggiore dei servizi e delle iniziative offerte.
Commenta per primo