Aumento tassazione per fasce più deboli a Corciano, decisione Consiglio comunale

Il Consiglio Comunale approva l’aumento dell’addizionale comunale Irpef

Aumento tassazione per fasce più deboli a Corciano, decisione Consiglio comunale

Aumento tassazione per fasce più deboli a Corciano, decisione Consiglio comunale

Durante l’ultimo Consiglio Comunale del 2023, tenutosi il 28 dicembre, i consiglieri della maggioranza che sostengono l’attuale amministrazione comunale hanno votato a favore di un aumento della tassazione a carico delle fasce più deboli della popolazione. Questa decisione ha permesso al Sindaco e alla Giunta di abbassare la soglia di esenzione dell’addizionale comunale Irpef.

È stata infatti approvata una modifica del regolamento che disciplina l’addizionale comunale, confermando l’aliquota dello 0,8%, già al massimo da tempo, e abbassando contemporaneamente la soglia di esenzione dall’imposta dai precedenti 13.500 euro a 10.000 euro. Di conseguenza, a partire dal 2024, anche i cittadini che dichiareranno redditi molto bassi saranno tenuti a versare al Comune l’imposta.

Questa manovra fiscale interesserà in particolare i cittadini con redditi compresi tra i 10.001 euro e 13.500 euro. Nonostante le continue proclamazioni dei partiti della maggioranza, questa decisione è in netta contraddizione con lo spirito di protezione delle fasce più deboli della popolazione. Secondo le previsioni dell’amministrazione comunale, questa manovra consentirà di recuperare circa 90.000 euro.

Invece di procedere con una revisione accurata della spesa, che avrebbe potuto portare a risorse maggiori se fatta con serietà, l’amministrazione ha scelto la strada più “facile”: mettere le mani nelle tasche dei cittadini, e per di più di quelli più bisognosi.

Dopo aver dimostrato disinteresse per la sicurezza dei cittadini, respingendo la mozione sulla sicurezza presentata dalla minoranza, questo ulteriore episodio dimostra l’autoreferenzialità che ormai caratterizza i partiti di sinistra che appoggiano l’attuale amministrazione.

Il Gruppo consiliare “Fratelli d’Italia Giorgia Meloni per Padovano Sindaco” ha espresso la sua preoccupazione per questa decisione e continuerà a lavorare per proteggere i diritti dei cittadini./Luca Camicia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*