Assemblea Legislativa, Porzi: Umbria faccia squadra con Europa per cogliere opportunità

 
Chiama o scrivi in redazione


Assemblea Legislativa, Porzi: Umbria faccia squadra con Europa per cogliere opportunità

La consigliera regionale Donatella Porzi (Pd) interviene in merito alle “opportunità” offerte dall’Europa

“L’Umbria deve saper far squadra con le Istituzioni europee per mettere insieme un pacchetto di interventi in grado di fare la differenza e pianificare al meglio l’utilizzo delle risorse europee, a partire dalle politiche di istruzione e formazione”.  È quanto dichiara la consigliera regionale del Partito democratico, Donatella Porzi, ricordando di essere “membro del Comitato europeo delle regioni”, intervenendo in merito “al cosiddetto ‘Parere Borboly’, su cui la Commissione Sedec si è espressa nell’ultima riunione”.

“I periodi di crisi, come quello generato dalla pandemia di Covid19, – spiega Porzi – sono seguiti da un periodo caratterizzato da alti tassi di disoccupazione e austerità. E’ per questo che l’Umbria deve saper far squadra con le Istituzioni europee per mettere insieme un pacchetto di interventi in grado di fare la differenza e pianificare al meglio l’utilizzo delle risorse europee”.

“La strada per la crescita – prosegue Porzi – è il sostegno alle competenze in un’ottica di una crescente responsabilità degli enti locali e regionali. Questo perché gli enti locali e regionali hanno responsabilità chiave per la politica in materia di istruzione e formazione e svolgono un ruolo importante nelle politiche giovanili e per l’occupazione. Serve dunque – conclude – una cooperazione europea sulle competenze e sulla formazione e, soprattutto, servirà continuare a garantire tutte le opportunità offerte dal progetto Erasmus agli studenti, anche in tempo di pandemia”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*