Appuntamenti di Arte e Musica nelle Terre del Perugino

 
Chiama o scrivi in redazione


Appuntamenti di Arte e Musica nelle Terre del Perugino

Appuntamenti di Arte e Musica nelle Terre del Perugino

l calendario degli appuntamenti di Arte e Musica nelle Terre del Perugino prevede tre momenti di musica e non solo per sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 agosto. In particolare, sabato 3 agosto alle ore 19:30 la Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo ospiterà l’Aperitivo al Tramonto e Concerto Rinascimentale “O Yesu dolce” (a partire dalle ore 21,00) a cura di Compendium Musicum – “Il Timbro della Storia“, con Valeria Puletti, voce, viella e arpa, Daniele Bernardini, flauti diritti, flauto a tamburo e cornamusa e Giovanni Brugnami, flauti diritti, flauto doppio e flauto a tamburo.

Il Compendium Musicum è nato allo scopo di promulgare lo studio delpatrimonio musicalefra XII e XVI sec, affiancando alla ricerca musicologica ed organologica la nascita di un Ensemble di musicistiche lavorassero con criteri strettamente filologici.

Oltre alla prassi esecutiva e all’impiego di strumenti rigorosamentefedeli agli originali, il Compendium Musicum si prefigge il ripristinodell’ambito storico esecutivo negli appropriati spazi architettonici,al fine di ottenere un contesto auditivo corretto.

Tale vocazione si è estrinsecata in una produzione di concerti che tocca i maggiori capolavori musicali fra Medioevo e Rinascimento,dedicando particolare cura al repertorio italiano del trecento, come ad esempio la Ballata, frutto prelibato della nostra civiltà sonora.

Per la realizzazione di tale progetto del gruppo si avvale di alcuni dei migliori musicisti Italiani specializzati in tale repertorio e diesperienza concertistica internazionale come solisti e come membri diprestigiosi Ensemble.I musicisti dell’Ensemble si sono esibiti nelle sale più prestigiose del panorama nazionale ed internazionale (Francia, Olanda, Germania,Spagna, Portogallo, Svizzera, Colombia, Korea del Sud ed Egitto)

Prenotazione obbligatoria, posti limitati
Informazioni e prenotazione+39 3296396295, +39 3289638830
artemusicadelperugino@gmail.com

Domenica 4 agosto, appuntamento sempre alla Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo alle ore 18, per la visita guidata alla Torre del Cassero ed alla collezione di strumenti musicali antichi e aperitivo al tramonto sulla terrazza panoramica del Cassero
Prenotazione obbligatoria.

Infine, lunedì 5 Agosto alle 17, visita guidata a San Benedetto dei Condotti (presso ADISU) – Collezione di Tastiere storiche e concertoper chitarradell’artista Nadia Bouallagui. In programma musiche di Carcassi, Giuliani e Carulli.

Anche in questo caso è necessaria la prenotazione, posti limitati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*