
Ucraina, il ministro degli esteri russo: C’è il rischio di una guerra mondiale
“Il pericolo di un’ulteriore escalation è serio e reale”. Al terzo mese di guerra, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov non accenna a segnali di distensione e, anzi, non esclude che il conflitto in Ucraina possa essere l’innesco di una terza guerra mondiale.
Fonte Euronews
In un’intervista alla televisione di stato russa, Lavrov ha dichiarato che i colloqui di pace tra Mosca e Kiev continueranno, ma ha accusato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky di fare solo “finta di negoziare”
“Molti di noi – dice Lavrov – sono convinti che la vera posizione dell’Ucraina sia determinata a Washington, Londra e altre capitali occidentali, e quindi, dicono i nostri analisti politici, a cosa serve parlare con la squadra del presidente ucraino Volodymyr Zelensky? Dobbiamo parlare con gli americani, negoziare con loro, raggiungere una sorta di accordo. In realtà, noi continuiamo a negoziare con la delegazione che Zelensky ha proposto, questi contatti continueranno. Per quanto riguarda gli americani, qualsiasi manifestazione di interesse da parte loro – sull’Ucraina o su altre questioni – non sarà presa in considerazione”.
Da parte sua Kiev ritiene che Mosca non persegua seriamente la strada dei negoziati. Nel fine settimana le forze russe hanno sferrato l’attacco contro diverse città.
Commenta per primo