
Volt Umbria, a Perugia una raccolta di firme per la proposta di legge “Assemblee di Cittadini”
Il partito paneuropeo vuole costruire insieme una democrazia più forte
La sezione umbra di Volt, partito paneuropeo e progressista, scende in piazza sabato 16 e 30 aprile, 14 e 28 maggio – dalle 16 alle 20 – per esprimere il proprio sostegno alla proposta di legge di iniziativa popolare, promossa da Politici per Caso, sulle Assemblee di Cittadini.Da Giulia Pretini, Volt Umbria
Si tratta di uno strumento di democrazia deliberativa, nato con lo scopo di dar voce alla cittadinanza in merito a grandi opere, temi etici, culturali e ambientali.
L’assemblea dei cittadini
A costituire l’Assemblea, convocata dalle Istituzioni o dalla cittadinanza stessa, è un gruppo di cittadini e cittadine selezionato casualmente – ma rappresentativo della diversità demografica e geografica – che, con il sostegno di persone esperte, potrà approfondire e discutere sul tema.
La deliberazione finale sarà poi presentata alle Istituzioni.
Quello delle Assemblee di Cittadini – o Citizens’ Democracy – è in realtà un esperimento già portato avanti in molti paesi, con ottimi risultati, dimostrando come la cittadinanza, se attivamente chiamata a studiare e a prendere decisioni consapevoli su uno specifico tema, può e riesce a riscoprire il senso civico, e a fare concretamente la differenza anche al di fuori delle urne. Se la legge dovesse entrare in vigore, sarebbe costituita la prima Assemblea sul clima, l’ambiente e la transizione ecologica, tematica su cui le forze politiche fanno fatica ad esporsi. Volt sostiene questa iniziativa, e ha organizzato quattro giornate in cui sarà possibile firmare di persona e informarsi sulle Assemblee Cittadine.
Serviranno infatti cinquantamila firme, affinché diventi sempre più vicina la costruzione di una società più democratica e capace di far fronte alle problematiche di tutti e tutte noi.
Per maggiori informazioni: www.voltitalia.org; www.instagram.com/voltumbria; www.politicipercaso.it
Per partecipare come volontario/a ai banchetti: Giulia Pretini Coordinatrice Regionale, Volt Umbria giulia.pretini@volteuropa.org
Commenta per primo