
Montecastrilli, da oggi si passeggia nei ricordi del borgo
Dal 4 dicembre e fino all’8 gennaio, visite all’interno delle mura del “castello” per far conoscere la storia del borgo
“Montecastrilli…a spasso nei ricordi del Borgo antico”, è questo il titolo che la Pro Loco del comune ternano ha scelto per l’iniziativa che vedrà animare le vie del centro storico per tutto il periodo natalizio.E’ infatti grazie all’impegno di molti volontari del paese che, dal 4 dicembre e fino all’8 gennaio, verranno organizzate delle guide all’interno delle mura del “castello”, per far conoscere a residenti e turisti la storia del borgo di Montecastrilli.
da Pro Loco di Montecastrilli
L’iniziativa cammina su due piani di racconto differente, che arrivano ad unirsi dando vita ad un’unica narrazione vivace e interessante. Da una parte le notizie e i cenni storici sugli edifici e sui monumenti più importanti del paese, come il Monastero di clausura, la Chiesa parrocchiale, il palazzetto della sanità, dall’altra il racconto di come si svolgeva la vita all’interno del borgo tra gli anni ‘20 e ‘60 del secolo scorso.
E a supporto della narrazione orale ci saranno anche dei cartelli ideati per l’occasione, che verranno affissi in modo temporaneo nelle piazze e nei vicoli del paese, e che indicheranno tutti i luoghi e le attività che animavano il paese in quei decenni.
Da vedere e ascoltare
Il palazzo del Comune, l’ufficio del dazio, la banca, e poi le tante sarte, i barbieri, le osterie e le bettole dove ci si ritrovava a bere in compagnia, i piccoli negozi di alimentari, la rimessa per i cavalli dei signorotti che venivano dalle campagne…erano infatti decine le attività presenti all’interno delle mura del paese, che rendevano a quel tempo il centro storico di Montecastrilli l’asse su cui ruotava la vita dell’intera comunità locale.
E proprio per questo le guide che accompagneranno i visitatori saranno un giusto mix tra giovani e meno giovani, con i primi che daranno le informazioni storiche sul borgo, e i secondi che invece animeranno la visita con aneddoti e racconti di vita semplice, ma vissuta.
L’appuntamento è quindi nel centro storico di Montecastrilli, dal 4 dicembre all’8 gennaio, tutte le domeniche e i festivi, ad eccezione del giorno di Natale.
L’orario di inizio delle visite guide è fissato per le ore 15.
Ottima iniziativa !!! Applausi!!!!
Ottima iniziativa! Grandi applausi!!