Giunta Tesei, presidente vede Salvini, salta incontro con Meloni

Giunta Tesei, presidente vede Salvini, salta incontro con Meloni

Giunta Tesei, presidente vede Salvini, salta incontro con Meloni

La presidente della regione Umbria, Donatella Tesei, ieri ha incontrato Matteo Salvini a Roma. Lei ha illustrato le scelte da fare per la formazione della nuova giunta regionale. Lui ha preso tempo. Il faccia a faccia Tesei-Meloni, invece, è saltato. Dovrebbero parlarsi oggi, probabilmente al telefono.

La governatrice vuole un rappresentante della sua lista in giunta. Quindi due assessori alla lega per far posto alla candidata della lista civica della Tesei, Paola Agabiti, o tre come chiede il Carroccio?

Forza Italia vuole un assessore più un consigliere, quindi la presidente chiede solo ai due partiti più grandi della coalizione di aiutarla a comporre la giunta e cioè tre assessori più la presidenza del consiglio.

Diverse le cose che si potrebbero fare. Ad esempio la Lega potrebbe rinunciare ad un assessore, il veneto Luca Coletto, la presidente tiene per sé la delega alla Sanità. Oppure: entra Coletto e solo un altro assessore del Carroccio, con dimissione dal consiglio.

Oppure: Fratelli d’Italia si ferma alla presidenza del consiglio, accetta di star fuori dalla giunta e guadagna la prima opzione sulle nomine di alcune partecipate.

Stasera o domani Donatella Tesei conta d’incontrare di nuovo i coordinatori regionali dei partiti.

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
26 ⁄ 13 =