Università per Stranieri di Perugia e Università dei Saggi siglano accordo

Collaborazione tra atenei e riserva Unesco per promuovere cultura e sostenibilità

Università per Stranieri di Perugia e Università Saggi accordo

Università per Stranieri di Perugia e Università dei Saggi siglano accordo

Perugia — Oggi si è svolta la cerimonia di firma di un protocollo d’intesa tra l’Università per Stranieri di Perugia e l’Università dei Saggi “Franco Romano”. L’accordo è stato siglato dal rettore Valerio De Cesaris e dal generale Antonio Ricciardi. L’Università dei Saggi, istituita venticinque anni fa all’interno dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dedicata alla memoria del generale Franco Romano, si occupa di ricerca sociologica e di sicurezza, oltre a promuovere i valori dell’Arma dei Carabinieri.

Il protocollo d’intesa formalizza una collaborazione tra i due enti accademici con l’obiettivo di sviluppare progetti didattici e iniziative culturali incentrati su peacekeeping e operatività delle Forze Armate. Durante la cerimonia, il rettore De Cesaris ha espresso l’importanza dell’accordo per le future iniziative di formazione e approfondimento sui temi della pace, del ruolo delle Forze Armate e della sostenibilità sociale e ambientale.

Il generale Ricciardi ha sottolineato che questo accordo rappresenta una novità nel panorama della cooperazione tra il mondo accademico e quello militare, evidenziando il potenziale arricchimento per la comunità civile derivante dalla sinergia tra i due mondi.

In aggiunta, l’Università per Stranieri di Perugia ha ospitato anche la firma di un secondo protocollo tra l’Università dei Saggi e la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia. Questo accordo mira a promuovere iniziative congiunte per la tutela e valorizzazione ambientale del territorio.

Le due intese rappresentano un passo significativo verso l’integrazione delle competenze accademiche e ambientali, con un focus particolare su progetti che coniughino cultura, sicurezza e sostenibilità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*