TERNI, ISTRUZIONE, GLI STUDENTI DI AMELIA SULLE TRACCE DEL RISORGIMENTO

Risorgimento
Risorgimento
Risorgimento

(umbriajournal.com) TERNI – Presentata nella sala consiliare della Provincia una pubblicazione sul Risorgimento amerino realizzata dai ragazzi dell’istituto omnicomprensivo di Amelia coordinati dalle docenti Carla Pernazza e Mara Quadraccia. Sono intervenuti, tra gli altri, il vicepresidente della Provincia di Terni Vittorio Piacenti D’Ubaldi, l’assessore del Comune di Amelia Laura Dimiziani, la dirigente scolastica Graziella Cacafave, il presidente del Centro studi storici Domenico Cialfi.

Si tratta, come è stato sottolineato, di un lavoro cominciato alla fine del 2010 che ha consentito di ricostruire, tramite un’accurata ricerca storica e archivistica, il ruolo di Amelia nel periodo della costruzione dello Stato unitario. Il vicepresidente Piacenti D’Ubaldi ha, in particolare, ricordato le iniziative promosse dalla Provincia di Terni in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.

“Questo lavoro – ha detto – ne è il seguito e costituisce una valida occasione per approfondire la storia e le storie del nostro territorio. Ci giunge come un’ulteriore conferma di quanto l’obiettivo della nascita del nostro Stato sia stato capace di superare steccati politici, sociali, geografici.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*