Tajani accoglie studenti africani del progetto “Italyou”

Incontro alla Farnesina con il rettore De Cesaris

Tajani accoglie studenti africani del progetto "Italyou"

Tajani accoglie studenti africani del progetto “Italyou”

Tajani accoglie studenti – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha ricevuto ieri alla Farnesina una delegazione di 50 studenti africani dell’Università per Stranieri di Perugia, beneficiari del progetto “Italyou”. Ad accompagnarli, il rettore dell’ateneo Valerio De Cesaris.

L’incontro ha evidenziato l’importanza strategica della diffusione della lingua italiana nel mondo come veicolo di cultura e valori. Gli studenti, provenienti da 15 paesi africani, hanno condiviso le loro esperienze e aspirazioni, sottolineando il valore di “Italyou” nel permettere loro un’immersione totale nella realtà italiana.

Tajani e De Cesaris hanno concordato sul ruolo chiave di questi giovani come futuri ambasciatori della cultura italiana nei loro paesi d’origine. Il progetto, giunto al suo secondo anno, offre borse di studio per il corso di laurea magistrale in “Italiano per l’insegnamento a stranieri”.

Per l’anno accademico 2024-2025, il Ministero degli Affari Esteri ha assegnato 65 nuove borse di studio di 12 mesi ciascuna, confermando anche 15 borse per gli studenti immatricolati nel 2023 che hanno proseguito con successo il loro percorso.

I paesi coinvolti includono Algeria, Camerun, Egitto, Etiopia, Kenya, Libia, Marocco, Mozambico, Niger, Repubblica Democratica del Congo, Sudafrica, Sudan, Senegal, Somalia e Tunisia, riflettendo l’ampio raggio d’azione della diplomazia culturale italiana in Africa.

L’iniziativa “Italyou – L’Italia nel tuo futuro” rappresenta un importante tassello nella strategia di soft power dell’Italia, mirando a creare legami duraturi attraverso l’educazione e la cultura. Formando futuri insegnanti di italiano, il progetto contribuisce a diffondere la lingua e la cultura italiana in aree strategiche per gli interessi geopolitici del paese.

Al termine dell’incontro, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare la collezione d’arte della Farnesina, arricchendo ulteriormente la loro esperienza culturale in Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*