Rete Studenti 8 novembre in corteo #betechange, il nostro tempo è adesso [Foto]
L’8 novembre gli studenti di Perugia, scenderanno in corteo a partire da Piazza Partigiani per tornare ad essere protagonisti del presente, costruttori del futuro! .
La nostra generazione ha dimostrato di non essere assolutamente estranea alle pratiche di mobilitazione quando sentiamo la necessità di rivendicare ciò che ci spetta: sappiamo che il futuro è nostro, che questo è il momento di riprendercelo e che ora più che mai è necessario lottare. Non vogliamo seguire la narrazione di una classe studentesca demoralizzata e rassegnata, più che mai inadeguata ad un periodo storico che necessita del nostro contributo e delle nostre risposte.
Siamo più che mai consapevoli che il motore del cambiamento siamo noi: partendo dalla scuola e dagli studenti si possa costruire una società diversa, più giusta, in cui tutti e tutte vedono garantito il proprio diritto al futuro, e che sia ora il momento di dimostrarlo. Vogliamo un sistema scolastico gratuito, aperto, inclusivo, che metta al centro i nostri bisogni, le nostre aspirazioni e le nostre potenzialità, che garantisca a tutti il diritto allo studio, che assolva al fondamentale ruolo di ascensore sociale e che sia finalmente strumento di emancipazione e di realizzazione dell’individuo.
Bisogna invertire la tendenza degli ultimi anni e pretendere un rifinanziamento della scuola pubblica, investimenti in diritto allo studio, in edilizia e in welfare, bisogna che il ruolo dello studente abbia la centralità che merita. I nostri diritti non possono più essere messi in secondo piano, le nostre voci non possono più essere ignorate. Pretendiamo che le istituzioni ci mettano a disposizione gli spazi di rappresentanza che ci spettano, che non si limitino a elogiare passivamente l’ondata di persone scese in piazza, ma che prestino davvero attenzione alla portata rivoluzionaria del nostro messaggio.
.
Al futuro che ci aspetta, così come al presente che viviamo, non esiste altra risposta che la nostra.
Umbria Journal è testata giornalistica. Fondata e diretta da Marcello Migliosi. Iscritta nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004. Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo