PERUGIA, RETTORE PACIULLO A CUBA, FIRMA ACCORDO CON UNIVERSITÀ DI L’AVANA

Rettore Paciullo, congresso a Cuba
Rettore Paciullo, congresso a Cuba
Rettore Paciullo, congresso a Cuba

(umbriajournal.com) PERUGIA – Il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Prof. Giovanni Paciullo, è stato ricevuto dal Ministro cubano dell’Istruzione Superiore Rodolfo Alarcon.

A Paciullo, che è a Cuba per partecipare ad un congresso internazionale delle più importanti università del mondo, il Ministro ha espresso l’apprezzamento del Governo per l’accordo di collaborazione culturale e scientifica firmato dall’Università per Stranieri di Perugia con l’Università di l’Avana e per l’attenzione della Stranieri per la realtà cubana.

La firma dell’accordo, destinato a rafforzare la presenza della Stranieri in America Latina, era avvenuta lo stesso giorno nella sede del rettorato di L’Avana, nel corso di una solenne cerimonia ed alla presenza del corpo accademico. In quella circostanza il Rettore Paciullo aveva sottolineato come la sottoscrizione della convenzione concorreva ad aprire uno spazio per la concertazione di più ampie strategie bilaterali Italia-Cuba e avveniva nel giorno nel quale il Consiglio degli Affari Esteri dell’Unione Europea approvava le direttive negoziali per un accordo eurocubano di dialogo politico e cooperazione.

L’iniziativa dell’Università per Stranieri di Perugia, ha detto poi al Ministro il Rettore Paciullo, sarà diretta a promuovere la diffusione dei saperi italiani nell’isola e a sostenere gli autonomi potenziali di sviluppo del popolo cubano, il suo impegno per la modernizzazione ed il rafforzamento delle libertà fondamentali, sottolineando anche come la realtà cubana presenti oggi un alto profilo di tutela dei diritti sociali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*