Erasmus Plus Youth Exchange progetto europeo a Orvieto

Lo Youth Exchange è non solo la possibilità di conoscere e avvicinarsi a culture diverse

Erasmus Plus Youth Exchange progetto europeo a Orvieto

Al via il secondo step del progetto Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia; percorsi di resilienza”. Quattro i paesi coinvolti che hanno partecipato alla formazione di Novembre 2021. Sono 22 i giovanicoinvolti provenienti da Grecia, Spagna, Italia, Palestina

Lo Youth Exchange è non solo la possibilità di conoscere e avvicinarsi a culture diverse, ma anche e soprattutto darsi la possibilità di raccontarsi in prima persona.

I giovani arriveranno in Italia, accompagnati dai leader group e per sette giorni vivranno insieme in una simulata di cittadinanza attiva c/o la Casa Laboratorio Il Cerquosino Orvieto- tutto il progetto, cofinanziato da Agenzia Nazionale Giovani è totalmente spesato per i partecipanti, in ogni suo aspetto.

I partecipanti e le partecipanti provengono da situazioni di minori opportunità e vanno sostenuti edaiutati a credere che la xenofobia e la aporofobia si combatte con la conoscenza del’altro, con la voglia di cambiare partendo da se stessi, attraverso reti e connessioni, creando l’opportunità di soddisfare il bisogno di poter incontrare altri giovani in amicizia, in reciproco sostegno, raccontarsi, sentirsi eguali e conoscere le opinioni altrui.

La simulata di cittadinanza attiva è un processo educativo che ci avvicinerà, con attività che stimolano la riflessione, al significato reale di inclusione, essere cittadini con diritti e con doveri.

Ci metteremo in gioco, in uno spazio protetto, in una condizione extraquotidianità, pertrovare insieme soluzioni a comportamenti xenofobi, razzisti, discriminatori, e per combattere gli atteggiamenti poco solidali nei confronti dell’Altr@.

La simulata è “luogo sociale” con la finalità di promuovere concretamente processi inclusivi, che puntano all’inclusione più che all’adattamento.

DATES: Arrival day: 27 MARZO 2022- Departure day: 4 APRILE 2022

PLACE: House laboratory Cerquosino, località San Faustino 22 Morrano 05018, Orvieto (TR), Italy

 COORDINATING ASSOCIATION: Artemide Association – Italy

 PARTNER ASSOCIATIONS:

 Break the Borders – from Greece

Ibda’a Cultural Center– from Palestine

Associació per la mobilitatinternacionaliemprenedoria YOUTH BCN– from Spain

Cooperativa sociale il Quadrifoglio;  Comunità educativa per minori stranieri non accompagnati “XENIA” Orvieto Terni Italia

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*