Si è tenuta questa mattina alla sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, alla presenza del Sindaco Romizi e del Vicesindaco Barelli, la cerimonia di consegna dei diplomi per i nuovi 37 volontari di Protezione Civile, che hanno seguito il corso base apposito, dal 2 maggio fino all’8 giugno scorso. Un ringraziamento sentito ai volontari vecchi e nuovi è arrivato sia dal Sindaco Romizi che dal Vicesindaco, Urbano Barelli, che hanno tenuto a sottolineare l’importanza del loro ruolo non solo nelle emergenza, ma anche nella quotidianità. “Siete tra le risorse migliori della città” ha concluso il Vicesindaco nell’introdurre la cerimonia. “”C’è sempre più necessità di rinfoltire le fila di coloro che si mettono al servizio della comunità -ha aggiunto il Sindaco, cogliendo l’occasione per ringraziare i volontari che hanno operato nella situazione di emergenza del 12 giugno scorso- sono certo che sarete d’esempio ad altri, siete un’eccellenza da valorizzare.”
Organizzato dagli uffici comunali insieme al gruppo di volontariato di PC “Perusia”, il corso era finalizzato a fornire ai partecipanti la conoscenza delle dinamiche di pianificazione e gestione dell’intero complesso di attività affidate alla Protezione Civile e ad offrire la piena consapevolezza dell’ambiente operativo della struttura e del suo funzionamento nel tempo, sia in regime ordinario e sia in fase di emergenza. Oltre alle lezioni teoriche, i partecipanti hanno superato anche un esame pratico per il conseguimento dell’attestato e, quindi, la possibilità di potersi iscrivere ad un gruppo o associazione di protezione civile nell’ambito regionale.
All’incontro di oggi erano presenti anche il Dirigente Comunale dell’Area Risorse Ambientali – Smart City e Innovazione, Vincenzo Piro, il referente comunale della Protezione Civile Roberto Chiesa, il coordinatore del gruppo Perugia Celso Alunni, con alcuni volontari del gruppo.
Commenta per primo