Prevenzione sismica, soddisfazione di Smacchi (PD) per le risorse destinate

“Compito della politica è anche quello di guardare al futuro, prevenendo piuttosto che rincorrendo le emergenze”. Esprime soddisfazione il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd), nel commentare “lo stanziamento da parte della Giunta regionale di un milione e mezzo di euro indirizzati alla prevenzione sismica su edifici privati per l’Alta Umbria”.

“Di questi soldi – spiega Smacchi -, quasi un milione andrà a Gubbio, per 29 interventi. Importante anche lo stanziamento ricevuto da Pietralunga, con 41mila 300 euro. Altre risorse sono state previste per Città di Castello, San Giustino e Umbertide. Si tratta di fondi non spesi dai precedenti programmi e che potranno fare solo bene al nostro comprensorio, nel quale potranno essere messe in sicurezza diverse strutture”. Smacchi, nel sottolineare l’importanza di investire nella prevenzione, definisce “un grande risultato far arrivare tutte queste risorse in un territorio ad alto rischio sismico.

È di fondamentale importanza – aggiunge – l’azione preventiva sul consolidamento del patrimonio edilizio del territorio, al fine di evitare qualsiasi problematica futura. Gli investimenti sono importanti anche in relazione del perdurante sciame sismico che ha coinvolto e coinvolge l’eugubino. L’ultima scossa – conclude – è stata avvertita solo quattro giorni fa con magnitudo di 2.2 ed epicentro, secondo la Rete Sismica Nazionale dell’Ingv, proprio a due chilometri da Gubbio”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*