PERUGIA, MARINI: GIOSTRA DELLA QUINTANA, TRA LE PIU’ COINVOLGENTI REIVOCAZIONI STORICHE D’ITALIA

Giostra della Quintana
Giostra della Quintana
Giostra della Quintana

(umbriajournal.com) PERUGIA – “Voglio riconfermare il mio apprezzamento per una rievocazione storica che è ormai patrimonio non solo dell’Umbria, ma dell’Italia”. È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, nel suo messaggio di saluto, a nome personale e della Giunta regionale, per l’edizione di settembre della Giostra della Quintana “della quale – sottolinea – mi sento ormai una affezionata sostenitrice e frequentatrice”.

La presidente Marini domani, sabato 14, parteciperà al corteo storico che precede la Giostra di domenica: “Già in alcune delle precedenti edizioni – ricorda – mi è stato concesso l’onore di prendere parte alla sfilata che precede la Giostra, indossando i prestigiosi e bellissimi abiti, frutto del lavoro di enorme qualità di sarti e sarte di Foligno, veri e propri artisti. E non potrò certo mancare quest’anno, in cui lo storico anniversario dei quattrocento anni di vita di questa affascinante manifestazione”.

“Nei quattro secoli della sua storia – rileva – la Quintana di Foligno ha saputo conquistarsi il riconoscimento quale manifestazione che è patrimonio nazionale, grazie alla qualità e alla serietà dell’evento. La Giostra, infatti, è e resta una tra le più affascinanti e coinvolgenti rievocazioni storiche d’Italia e d’Europa, e la gara stessa è uno dei tornei equestri più difficili ed emozionanti. E tutto ciò è ormai ben compreso dai tanti turisti provenienti da ogni parte del mondo che in questi giorni affollano la città”.   “A tutti, dagli organizzatori, ai tantissimi volontari, alla comunità intera della città di Foligno, ed alle migliaia di turisti che vi parteciperanno – conclude la presidente Marini – rinnovo il mio augurio di ‘buona Giostra’”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*