Parere favorevole Commissione a odg su contrasto evasione fiscale, ma…

Parere favorevole Commissione a odg su contrasto evasione fiscale, ma...
Francesca Tizi

Parere favorevole Commissione a odg su contrasto evasione fiscale, ma…

“La lotta alla evasione fiscale è uno strumento di Giustizia Sociale perché volto a ridurre le sperequazioni tra cittadini, ma anche una battaglia che attiene alla cultura, all’etica pubblica e privata, perché consente di liberare risorse per il welfare, a beneficio dei nostri anziani, delle persone con disabilità, dei più poveri.

Noi tutti dobbiamo fare il nostro per contrastare questa dilagante piaga sociale

È per questo che, nel mese di marzo, ho depositato per il M5S l’odg, oggi discusso in Commissione II, finalizzato a chiedere l’impegno di Sindaco e Giunta ad attivarsi e promuovere una maggiore partecipazione del Comune di Perugia all’accertamento dei tributi statali.

Il D.L. n. 203/2005 ha, infatti, previsto che i Comuni che partecipano all’attività di recupero dell’evasione tributaria erariale e contributiva avranno un incentivo pari al 100% di quanto recuperato per tutto il 2021 (DL fiscale n. 124/2019), soldi che il Comune potrà utilizzare per offrire servizi a beneficio delle fasce più deboli della cittadinanza.

Purtroppo al momento, sebbene il Comune di Perugia abbia intrapreso sin dal 2009 una collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di finanza per contrastare l’evasione fiscale, i risultati appaiono piuttosto modesti, essendo il recupero fiscale e il conseguente incentivo attribuito al Comune negli anni scorsi di poche migliaia di euro. Si tratta di una performance veramente irrisoria soprattutto se paragonata a quella di altri comuni italiani (anche di modeste dimensioni) che in alcuni casi sono riusciti ad ottenere incentivi di ben altra consistenza.

É per questo che a fronte di tali sconcertanti dati stupisce l’astensione della maggioranza avverso la richiesta di un impegno di Sindaco e Giunta che non può che portare ad un miglioramento delle condizioni economiche delle casse comunali”.

Lo ha dichiarato Francesca Tizi, Capogruppo del M5S Comune di Perugia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*