Il Comitato Difendiamo la Consolazione: Lettera Aperta al Sindaco di Todi

Tempio della consolazione

TEMPIO DELLA CONSOLAZIONE(umbriajournal.com) TODI – Riceviamo e pubblichiamo una nota dal Comitato “Difendiamo la Consolazione”: Il Comitato “Difendiamo la Consolazione” ha in questi anni portato avanti una lunga battaglia per tutelare il valore artistico e culturale del Tempio di “Santa Maria della Consolazione”. Dal 2009 in avanti, nei confronti di questo monumento sono state fatte scelte che, come allora, riteniamo sbagliate ed inadeguate. L’installazione di circa 60 fari, con oltre 700 fori sui paramenti del Tempio, nonché l’installazione di pali da stadio con sopra altri fari che illuminano in maniera spropositata ed invasiva tutta l’area, hanno ulteriormente gravato il monumento e tutta l’area di elementi estranei al luogo.

L’installazione, tra l’altro abusiva, di due steli monumentali, che dovevano rimanere per soli 6 (sei) mesi, per una sorta di esposizione temporanea e che poi, come spesso accade in Italia, è diventata definitiva, deturpano clamorosamente l’impatto visivo del Tempio per tutti coloro che vi accedono giungendo sia da Terni che da Perugia.
Vista la situazione in cui si trova l’intera zona, riteniamo che sia arrivato il momento perché la chiesa e l’intera zona siano destinatarie di una profonda riqualificazione d’insieme.

Ormai negli anni, sono sorti: 19 cartelli, 24 pali, 2 steli ed altri ne stanno “nascendo”.
Rimettere le cose in ordine, dare un degno corollario a questo gioiello rinascimentale che la nostra comunità ha ricevuto in dono dal suo passato, riteniamo che sia il minimo che tutti possiamo fare, per rispettare la nostra cultura e quella dell’intera umanità.
Iniziando dalle steli, crediamo che si possano degnamente ed adeguatamente installarle all’ingresso della città, in particolare al centro della rotonda realizzata nel quartiere di Ponterio, zona completamente nuova, ove ben si adatterebbero, richiamando tra l’altro il passato industriale di tutta l’area.

Il Comitato “Difendiamo la Consolazione”
comitatoconsolazione@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*