Giunta regionale, la presidente Tesei tratterà con Salvini e Meloni

Giunta regionale, la presidente Tesei tratterà con Salvini e Meloni

Più passa il tempo, più diventa difficile. Per la formazione della giunta ancora una volt un nulla di fatto. Dopo l’incontro di ieri pomeriggio all’hotel Rosetta, con i segretari umbri dei tre partiti Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, il risultato è stato praticamente quello di parlarne a Roma con i capi nazionali.

Ricapitolando: La presidente Tesei ieri mattina si è insediata. Il presidente uscente facente funzioni, Fabio Paparelli, le ha lasciato una “patata bollente” da gestire e non sarà certamente una passeggiata a cominciare dalla formazione della giunta. Tutti vorrebbero farne parte, ma qualcuno dovrà mollare, perché non c’è spazio per tutti.

Ieri pomeriggio due ore a discutere con la presidente allo scopo di convincerla a varare una giunta tutta politica. Tesei ha difeso lo spazio della sua lista civica ed ha rimarcato l’intenzione di un posto in giunta per Paola Agabiti Urbani.

Le trattative continuano e la Lega chiede tre pedine: Luca Coletto alla sanità, Paola Fioroni al sociale, e uno tra Daniele Carissimi ed Enrico Melasecche per ambiente o infrastrutture. Di Valerio Mancini non se ne parla più, eppure è stato il candidato più votato di tutti partiti e non solo della Lega.

Fratelli d’Italia continua a difendere la presidenza del consiglio per Marco Squarta, ma reclama anche un posto nell’esecutivo, da Michela Sciurpa ad Elena Proietti, fino a Moreno Fortini. Forza Italia vuole un posto in giunta, dentro la coppia Morroni-Pernazza e basta. Il primo consigliere la seconda all’esecutivo. In sintesi sono in sei: tre alla Lega, uno alla lista Tesei, uno a Fdi e uno a Fi per cinque posti. Uno dovrà cedere.

Tesei oggi incontrerà a Roma il ministro Fraccaro per il terremoto. Con l’occasione si confronterà direttamente con i big di Lega e Fratelli d’Italia: Matteo Salvini e con Giorgia Meloni, quelli che chiedono di più.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
16 + 9 =