Collasso sanità De Luca (M5S) minaccia occupazione Consiglio

critica la destra per la mancata pubblicazione dei dati sulle liste d’attesa

Incendio rifiuti Terni, ordinanza interdizione emanata dopo 18 ore

Collasso sanità De Luca (M5S) minaccia occupazione Consiglio

Collasso sanità De Luca – Thomas De Luca, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle (M5S), ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla situazione delle liste d’attesa nel sistema sanitario umbro durante la recente seduta dell’Assemblea legislativa dell’Umbria. Ha criticato la destra per non voler pubblicare i dati reali sulle liste d’attesa, sostenendo che la mancanza di trasparenza impedisce di affrontare adeguatamente il problema.

De Luca ha descritto una situazione in cui le liste d’attesa sono infinite e gli esami e le prestazioni sono quasi impossibili da prenotare. Ha sollevato la questione di quanti pazienti rinunciano a rivolgersi al servizio sanitario pubblico a causa dell’imprenotabilità di una prestazione.

Nel suo intervento, De Luca ha spiegato che il suo obiettivo, espresso attraverso una proposta di emendamento al Documento di economia e finanza della Regione Umbria, era di implementare un sistema di monitoraggio più efficace delle liste d’attesa. Questo sistema avrebbe tenuto conto sia delle prenotazioni telefoniche sia delle prenotazioni tramite sportello, contando la presa in carico del paziente dal giorno dell’emissione della prescrizione medica.

Secondo De Luca, un tale sistema avrebbe permesso di ottenere un monitoraggio più attendibile della situazione reale delle liste d’attesa. Ha sottolineato che un’inchiesta recentemente pubblicata dal Corriere della Sera ha rivelato come il sistema di monitoraggio possa presentare delle falle in alcune Regioni.

De Luca ha concluso il suo intervento con una dichiarazione forte, affermando che se non saranno forniti i dati reali sulle liste d’attesa, lui e i suoi colleghi del M5S sono pronti ad occupare il Consiglio regionale. Questa dichiarazione sottolinea la serietà con cui De Luca e il M5S affrontano la questione delle liste d’attesa e la loro determinazione a lottare per la trasparenza e l’efficienza nel sistema sanitario umbro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*