ALI Umbria sceglie i delegati per il Congresso Nazionale di Roma

Eletti i rappresentanti umbri per il XX Congresso di ALI in programma il 12 settembre

ALI Umbria sceglie i delegati per il Congresso Nazionale di Roma

ALI Umbria sceglie i delegati per il Congresso Nazionale di Roma

Perugia, 2 settembre 2024 – Si è tenuta oggi a Perugia, presso la Sala Falcone e Borsellino della Provincia di Perugia, l’Assemblea Regionale precongressuale di ALI Autonomie Locali Italiane dell’Umbria. Durante l’incontro, sono stati scelti i nove delegati che rappresenteranno l’Umbria al XX Congresso Nazionale di ALI, previsto per il 12 settembre 2024 a Roma.

I delegati eletti sono: Massimiliano Presciutti, Sindaco di Gualdo Tadino e Presidente di ALI Umbria; Andrea Pensi, Direttore di ALI Umbria; Stefania Proietti, Sindaco di Assisi e Presidente della Provincia di Perugia; Simona Meloni, Consigliera regionale; Giampiero Fugnanesi, Sindaco di Sigillo; Federico Gori, Sindaco di Montecchio; Donatella Porzi, Consigliera regionale; Valentino Filippetti, Sindaco di Parrano; e Lorenzo Lucarelli, Sindaco di Narni.

Il Presidente di ALI Umbria, Massimiliano Presciutti, ha aperto la sessione con un discorso che ha sottolineato la crescente importanza dell’associazione, che ha avuto origine dalla Lega delle Autonomie Locali. Presciutti ha osservato che l’ALI ha visto una crescita continua sia a livello nazionale che regionale. In Umbria, l’associazione è passata da 34 membri nel 2020 a 45 membri attuali. Presciutti ha ringraziato il presidente uscente, Matteo Ricci, per il lavoro svolto e ha confermato l’impegno di ALI a proseguire la propria espansione e a promuovere iniziative su scala regionale e nazionale. Ha inoltre messo in risalto l’importanza dell’Agenda 2030 e delle azioni concrete per la sostenibilità promosse dalla Rete dei Comuni Sostenibili.

Durante l’assemblea, è intervenuto anche Giovanni Gostoli, Direttore della Rete dei Comuni Sostenibili, che ha evidenziato il ruolo fondamentale della rete nel supporto alle amministrazioni locali. Gostoli ha dichiarato che ALI, grazie alla Rete dei Comuni Sostenibili, ha fornito strumenti utili per affrontare le sfide della sostenibilità. Ha aggiunto che oltre 100 comuni italiani partecipano alla rete, contribuendo al monitoraggio dei temi della sostenibilità ambientale e sociale, un’iniziativa unica in Europa.

Il dibattito ha visto la partecipazione di diversi interventi, tra cui quello di Andrea Sisti, Sindaco di Spoleto, che ha annunciato l’avvio delle pratiche per l’adesione di Spoleto, Cascia e Collazzone ad ALI. Inoltre, il Segretario Generale di ALI, Valerio Lucciarini De Vincenzi, ha partecipato in collegamento. È stato inoltre letto un messaggio di auguri dall’on. Claudio Manini, Presidente Vicario di ALI, che ha sostituito Matteo Ricci dopo le sue dimissioni.

L’assemblea ha quindi confermato l’impegno dell’ALI a rappresentare e supportare le autonomie locali, promuovendo una crescita sostenibile e una maggiore partecipazione alle sfide future.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*