Todi Festival 2024, inaugurazione con “Non si fa così”, con Lucrezia Lante della Rovere

Todi Festival 2024, inaugurazione con "Non si fa così", con Lucrezia Lante della Rovere

Todi Festival 2024, inaugurazione con “Non si fa così”, con Lucrezia Lante della Rovere

Presentato lo spettacolo inaugurale del Todi Festival 2024: “Non si fa così” di Audrey Schebat, con Lucrezia Lante della Rovere e Arcangelo Iannace, diretto da Francesco Zecca. La prima nazionale si terrà Sabato 24 Agosto al Teatro Comunale di Todi.

Il Todi Festival offre una serie di appuntamenti al Teatro Comunale di Todi. L’apertura del Festival, prevista per Sabato 24 Agosto alle ore 21, vedrà il debutto nazionale di “Non si fa così” di Audrey Schebat, con Lucrezia Lante della Rovere nel ruolo di Francesca e Arcangelo Iannace in quello di Giulio. La regia è affidata a Francesco Zecca.

Lo spettacolo, che ha recentemente riscosso successo in Francia con Sophie Marceau protagonista, è stato presentato durante una conferenza stampa a Perugia presso il Mercato Vianova. Presenti gli attori, il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano e il Direttore Artistico del Todi Festival Eugenio Guarducci.

“La Prima del Todi Festival – ha commentato il Sindaco Antonino Ruggiano – è da 38 anni un appuntamento che accende sulla città le luci della cultura nazionale. Anche in questo 2024, con la grande attenzione registrata, è di ottimo auspicio per tutta l’edizione che sabato si va ad aprire”.

Francesca e Giulio sembrano una coppia stabile fino a quando Francesca, pianista di fama mondiale, torna inaspettatamente da un viaggio di lavoro e scopre che Giulio, noto psicoanalista, sta per commettere l’irreparabile. “Per lei – commenta Lucrezia Lante della Rovere – il comportamento di Giulio appare inspiegabile. La commedia prende il via dallo shock iniziale di Francesca e dalla necessità di comprendere il gesto del compagno: abbandonare tutto, attaccato al lampadario della loro casa. Una lettera di commiato avrebbe permesso di comprendere le sue ragioni, ma lui non l’ha scritta”.

Seguirà una notte in cui la coppia dovrà fare il punto sulle loro vite e sulla loro relazione. “Davanti a un grande dolore – afferma Arcangelo Iannace – ci sono due possibilità: soccombere o ritrovare la motivazione per riaccendere lo sguardo, smascherando le nostre anime e rimettendo in luce i nostri cuori”.

I protagonisti avranno una sola notte per decidere se lasciarsi o amarsi di nuovo. Poche ore per reinventare il proprio destino. In discussione la coppia, il desiderio e l’inadeguatezza.

“Il testo di Audrey Schebat – commenta il regista, Francesco Zecca – alterna rabbia e umorismo con forza dirompente, scuotendo i personaggi e divertendo il pubblico”.

Durante la conferenza stampa, è stato presentato anche il Grechetto di Todi Roccafiore Limited Edition, bottiglia ufficiale del Todi Festival 2024, grazie alla partnership con Cantina Roccafiore. La bottiglia ha un’etichetta d’autore: il manifesto ufficiale del Festival, quest’anno affidato a Mark di SuveroLuca Baccarelli, titolare di Cantina Roccafiore, ha sottolineato il connubio con il Todi Festival all’insegna di prestigiose etichette realizzate da grandi artisti.

Roccafiore è nata agli inizi degli anni 2000 e si estende su oltre quindici ettari vitati nella frazione di Chioano. Sotto la supervisione di Alessandro Biancolin, nascono etichette straordinarie che comunicano la sinergia tra uomo e natura.

La XXXVIII edizione del Todi Festival vi aspetta dal 24 Agosto al 1° Settembre 2024!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*