Spello: Torna la tradizionale festa nel borgo di San Giovanni sul Subasio

sangiovanni1(umbriajournal.com) SPELLO – Torna sabato 29 e domenica 30 giugno la tradizionale festa di San Giovanni nel paradiso di pietre rosa sul monte Subasio. Si inizia sabato alle 18 con l’apertura degli stand e si prosegue alle 21 con il concerto ad ingresso gratuito “Sull’Appennino degli Incanti. Tra santi, pastori, sibille e briganti” sul progetto di Valter Corelli e Massimo Liberatori. Domenica alle 9 si parte con l’escursione per conoscere il Subasio e si prosegue alle 16 con la messa e la processione del santo patrono San Giovanni Battista. Alle 17.30 si svolgerà l’inaugurazione del primo stralcio delle nuove pavimentazioni di San Giovanni. Al momento sono infatti terminate tutte le opere di restauro del patrimonio edilizio del paese a seguito degli eventi sismici del 1997 e risulta ultimato il primo stralcio delle nuove pavimentazioni, come da esecutivo redatto dell’ufficio progettazione del Comune in collaborazione con lo studio Lab5 Projects in Progress. Sarà presente il sindaco Sandro Vitali e autorità della Regione Umbria. Una mostra fotografica, curata dall’associazione Il Castello di San Giovanni, ripercorrerà le vicende che hanno portato ad un esemplare intervento di recupero che ha interessato gli edifici, le reti infrastrutturali ed le pavimentazioni. Seguirà la cerimonia di svelamento della targa del paese realizzata dall’artista cinese Chen Fangcheng.

Chiuderà la serata il concerto di Gabriele Guidi “The Ikarock”, un volo nel rock and roll degli anni ’50 e ’60 ad ingresso gratuito.

“Questa festa arrivata alla 32esima edizione – spiega l’assessore Moreno Landrini – è un’occasione importante per conoscere la tradizione, i prodotti tipici, l’architettura e il paesaggio dell’area del monte Subasio. Ma è anche un’occasione per trascorrere in allegria due giornate nel segno della semplicità insieme ai propri amici e ascoltando buona musica. Sarà inoltre possibile ammirare mostre fotografiche e istallazioni realizzate in occasioni del concorso Finestre, balconi e vicoli fioriti”.

L’evento è organizzato dall’associazione Il Castello di San Giovanni con il patrocinio del Comune di Spello, della Comunità montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio e del Parco del monte Subasio, con la partecipazione della Pro loco Iat Spello, del circolo Cine amatori Hisepllum e della sezione Cai di Foligno e Camposampiero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*