PERUGIA, GLI STUDENTI DELLA CIABATTI ALLA PRO PONTE

Classi scuola P.Ciabatti
Classi scuola P.Ciabatti
Classi scuola P.Ciabatti

(umbriajournal.com) PERUGIA – Dopo una doverosa sosta all’Ipogeo dei Volumni due classi dell’istituto P.Ciabatti hanno raggiunto la sede della Pro Ponte a Ponte San Giovanni “inaugurando” il ciclo di visite riservate alle scolaresche del perugino, maggiormente interessate ad approfondire direttamente la conosenza del popolo etrusco.

E’ stato piacevole ascoltare i loro commenti riguardo alla realtà dell’Ipogeo e la fantasia nelle riproduzioni trovate nella sede-museo della Pro Ponte: qui guidati da Marisa i ragazzi hanno fatto un rapido viaggio tra i preziosi pannelli opera della prof.ssa Massi, le riproduzioni dei crateri, delle urne, della tomba di Arunte Volumnio, della biga di Monteleone, dei tanti oggetti per l’agricoltura, le armi, gli strumenti musicali, il grandioso telaio entrando poi nella “casa etrusca” sormontata dalla riproduzione del tetto dell’Ipogeo.

Molti gli appunti presi e le foto scattate per elaborare poi in una verifica, in classe, quanto ha colpito più il loro interesse e la loro fantasia. Erano presenti alcuni rappresentanti del consiglio direttivo della Pro Ponte che hanno approfondito con le insegnanti alcuni particolari di quanto offre in visione la sede-museo.

Oggi si replica con altre due classi sempre del Ciabatti, poi sarà la volta dell’Istituto Volumnio e di altre scuole che si sono prenotate per questa visita interessante, suggestiva nel mondo di un popolo che abitò il nostro territorio tra il VI° secolo a. C. e il I° dopo Cristo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*