

(umbriajournal.com) PERUGIA – Sabato 30 Novembre alle 21:00 il Teatro Bertold Brecht di San Sisto ha ospitato un evento straordinario che ha celebrato i 40 anni della Perugia Big Band, jazz orchestra diretta dal Maestro Nando Roselletti. È stato un concerto-evento d’eccezione, come un dono alla città simbolicamente collocato fra le iniziative inaugurali di “Per Natale Per Te Perugia” quello che ha sancito l’inizio di una nuova stagione artistica e celebrato l’unicum e la storia gloriosa della band.
Platea e galleria gremite all’inverosimile per accogliere amichevolmente e incoraggiare con generosità i 20 performer sul palco. Addirittura alcune persone non sono riuscite ad assistere allo spettacolo per sopraggiunta capienza massima del teatro. La serata è stata introdotta da Marcello Migliosi, Presidente Onorario della neo costituita Associazione Culturale Perugia Big Band. Fra aneddoti e memorie personali, le parole di Migliosi sono arrivate dritte al cuore dei presenti, tributando un doveroso pensiero di gratitudine a tutti i musicisti che in 40 anni hanno contribuito a rendere grande l’orchestra nel corso del tempo e consolidarne il legame con la città di Perugia e l’Umbria.
Lo spettacolo dal vivo (organizzato con il patrocinio di Regione, Provincia, Comune di Perugia e Fondazione Perugia 2019) ha poi avuto inizio per la gioia dei numerosissimi appassionati di jazz presenti in sala, fra cui proprio l’Assessore alla Cultura della Regione Umbria Fabrizio Bracco. Estremamente coinvolgente per il programma che ha spaziato dal cantato al sans vocal più ritmato, incantando la platea.
Dall’inconfondibile sound swing di Duke Ellington a due delle più celebri hit di Frank Sinatra, “Come fly with me” e “The best is yet to come”; dal trionfo delle emozioni con “Que reste-t-il” e “My foolish heart” agli arrangiamenti più raffinati di Bob Mintzer, passando per alcune delle pietre miliari per grande orchestra, in un susseguirsi di successi di Count Basie, Herbie Hancock, Don Menza & Buddy Rich, Horace Silver by GRP All Star, Gordon Goodwin.
Hanno suonato: SAX: Sauro Alicanti, Leonardo Minelli, Alberto Mommi, Fabrizio Rapastella, Pedro Spallati; TROMBE: Matteo Cardinali, Diego Ruvidotti, Simone Procelli, Cesare Vincenti; TROMBONI: Paolo Acquaviva, Andrea Angeloni, Daniele Maggi, Massimo Morganti; VOCI: Silvia Pierucci, Davide Tassi; PIANO: Filippo Protani; BASSO: Giorgio Panico; BATTERIA: Maurizio Picchiò; TASTIERE: Mauro Radici. BAND LEADER: Ferdinando “Nando” Roselletti. Nel finale, il sax di Pedro Spallati è salito su su… fino a sfiorare il cielo per salutare il compianto Sergio Pieri, per molti anni primo sassofono della band con uno dei suoi cavalli di battaglia: “Star Dust”, polvere di stelle.
Proprio Silvia Pierucci (cantante e figlia di Sergio, ndr) qualche ora dopo il concerto ha commentato così su facebook: “un ringraziamento di cuore a tutti i musicisti che hanno attraversato il cammino della Perugia Big Band ieri come oggi, lasciando una traccia indelebile e portandosi con sé una musica senza tempo quella del cuore…. un ringraziamento speciale al musicista che per me sarà sempre il mio faro!!! Grazie papà!!!!” E con un grazie di cuore, dopo un’ora e mezzo di musica la Perugia Big Band si è congedata, dando appuntamento a tutti alla prossima esibizione. ABOUT US F La Perugia Big Band è una grande orchestra di 20 musicisti professionisti fondata nel 1973.
Ambasciatrice musicale dell’immagine della Città con oltre 300 concerti nei festival e nei teatri d’Europa, ha al suo attivo 3 partecipazioni a Umbria Jazz (1974, 1983, 1987), 3 dischi e numerose ospitate televisive in Italia e all’estero (1995 a Buona Domenica con Maurizio Costanzo su Canale 5, Piacere Rai Uno, ecc), addirittura un libro che ripercorre la storia della band con aneddoti e curiosità. La registrazione di un’esibizione live della Perugia BigBand è stata recentemente selezionata per aprire la raccolta “Gli Inizi”dedicata ad Umbria Jazz 40th anniversary, edita da L’Espresso.
Sotto la direzione del M° Ferdinando “Nando” Roselletti, il nuovo organico della Perugia Big Band ha debuttato il 30/6/2013 di fronte ad una platea di 500 spettatori paganti registrando il tutto esaurito all’Auditorium Vannucci – Centro Congressi del Best Western Golf Hotel Quattrotorri ad Ellera di Corciano ed ha catturato il 2/9/2013 la Piazza Matteotti di Umbertide con il suo repertorio “da film”, inaugurando la XXVI Rassegna delle Bande cittadina del M° Galliano Cerrini. LINE UP (formazione del 30/11/2013)
BAND LEADER: Ferdinando “Nando” Roselletti; SAX: Sauro Alicanti, Leonardo Minelli, Alberto Mommi, Fabrizio Rapastella, Pedro Spallati; TROMBE: Matteo Cardinali, Diego Ruvidotti, Simone Procelli, Cesare Vincenti; TROMBONI: Paolo Acquaviva, Andrea Angeloni, Daniele Maggi, Massimo Morganti; VOCI: Silvia Pierucci, Davide Tassi; PIANO: Filippo Protani; BASSO: Giorgio Panico; BATTERIA: Maurizio Picchiò; TASTIERE: Mauro Radici
[slideshow_deploy id=’79401′]
Commenta per primo