Nicola Mariuccini, la sua opera Nighthawks sarà presentata all’Accademia delle Belle Arti

Nighthawks, questo il titolo dell'opera, voluto omaggio al celebre quadro dell'artista statuniense Edward Hopper

 
Chiama o scrivi in redazione


Nicola Mariuccini, la sua opera Nighthawks sarà presentata all’Accademia delle Belle Arti PERUGIA – Giovedi 13 aprile, alle ore 17.30, la suggestiva cornice dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” ospiterà la presentazione della nuova avventura letteraria di Nicola Mariuccini, stimato informatico e attivista politico, da sempre dinamico e stimolante promotore all’interno del panorama culturale regionale.

© Protetto da Copyright DMCA

Nighthawks, questo il titolo dell’opera, voluto omaggio al celebre quadro dell’artista statuniense Edward Hopper, è il nome di un bar dove cinque clienti, falchi della notte, ingannano l’attesa di una nuova alba in confessioni distorte dall’alcol e dalla nostalgia di una gioventù lontana, raccolte dal barista, laico confessore e guardiano dell’anima, che insegue i suoi sogni dal recinto di un bancone. Dietro i vetri, come una pellicola, scorre Monsaraz, il Portogallo del dopoguerra, della dittatura di Salazar, i giorni dei garofani: un preciso quadro storico che amplifica il fascino di un tempo sospeso che solo una donna fatale, Safira, saprà rimettere in moto cambiando il corso delle cose.

I saluti di Paolo Belardi (ABAPG) e di Barbara Bracci (Casapoesia) apriranno l’incontro alla scoperta dell’opera seconda dell’autore perugino, cui seguiranno gli interventi di Franco Riva (docente di Etica Sociale all’università cattolica di Milano), Carlo Cambi (giornalista e autore) e David Naderi (dirigente scolastico). Roberto Biselli, Giulia Zeetti e Riccardo Toccacielo darranno voce ad alcuni dei personaggi accompagnati dalle musiche di Mirco Bonucci. A Emilio Sabbatini, infine, il compito di ricreare i sapori e l’atmosfera del Nightawks grazie ad un cocktail flamingo creato per l’occasione. In copertina Letizia Burnelli (modella e cantante perugina) Foto di Marianna Santoni http://www.nicolamariuccini.com/nightawks-di-nicola-mariuccini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*