
(umbriajournal.com) MARSCIANO – Il Comune di Marsciano, in collaborazione con la Cooperativa Onda e l’Associazione Magma, indice la sesta edizione del Premio Creatività città di Marsciano, iniziativa interna alla programmazione della nona edizione del festival Marsciano Arte Giovani, che si svolgerà a settembre 2013, e dedicata alle capacità espressive di giovani artisti. L’appuntamento annuale, atteso da tanti giovani emergenti, è arrivato ormai alla sesta edizione, mantenendo lo stile e la qualità che lo hanno contraddistinto e che hanno conquistato ogni anno sempre più partecipanti da tutte le regioni italiane e da altri Paesi europei ed extraeuropei, dando una veste internazionale al concorso artistico. Come da tradizione, anche in questa edizione è prevista l’esposizione finale delle opere selezionate presso il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano dal 1° al 15 settembre, periodo che si sovrapporrà in parte con la nona edizione del festival Marsciano Arte Giovani 2013. Questa edizione vedrà la giuria composta da esperti curatori di mostre e giovani critici e il coinvolgimento, in qualità di presidente della giuria, di Giorgio Bonomi, uno tra i più competenti ed esperti conoscitori del mondo dell’arte a livello nazionale.
Premio Creatività Città di Marsciano è un invito ai giovani artisti ad esprimere le proprie capacità creative e d’innovazione, con lo stupore e l’entusiasmo di chi sa cogliere l’inaspettato e intraprende un viaggio di ricerca artistica personale. La giuria terrà conto dell’originalità della proposta, della ricerca e dell’avvenuta conquista di una personalità artistica autonoma. Si partecipa al concorso con una singola opera, appartenente a una delle seguenti categorie: pittura, scultura, installazioni, videoarte, fotografia.
Il concorso è gratuito e rivolto alle persone che non avranno compiuto il 36° anno d’età alla data di scadenza. Per prendere visione del bando integrale ed avere tutte le informazioni per partecipare al concorso e inviare le proprie opere ci si può collegare ai siti www.comune.marsciano.pg.it, http://magma-associazione.blogspot.it oppure http://mag-marscianoartegiovani.blogspot.com. Per informazioni si può anche contattare lo 0758741152 (tutte le domeniche e i lunedì mattina) Il bando scade il 31 luglio 2013.
Il concorso è costituito da un’unica area denominata “Arti visive” suddivisa nelle seguenti categorie: pittura, scultura, installazioni, videoarte, fotografia. Oltre a premi in denaro, 1° Premio 500 euro e 2° Premio 250 euro, quest’anno al terzo classificato sarà offerta la possibilità di esporre una personale da allestire negli spazi espositivi delle sale dedicate del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte. Infine, per i giovanissimi, è previsto un premio speciale “Scambio d’autore”, ovvero un dono da parte di un artista che abbia partecipato ad edizioni precedenti del concorso.
Info: Comune di Marsciano, Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte 075 8741152
Commenta per primo