Ulteriore passo in avanti per migliorare la rete viaria umbra
Quest’oggi è stato inviato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE) il bando di gara relativo all’intervento sulla strada Grosseto-Fano (E78) nel tratto Selci Lama (E45) e S. Stefano di Gaifa. La gara riguarda l’adeguamento a due corsie della Galleria della Guinza e del tratto Guinza-Mercatello Ovest. Il bando sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 9 agosto 2023.
“Questo bando è un ulteriore passo in avanti per il miglioramento della rete viaria umbra,” hanno affermato la Presidente della Regione Donatella Tesei e l’Assessore Enrico Melasecche. “Esso è frutto di un attento lavoro di interlocuzione e collaborazione con le Marche e il Governo. Nel frattempo, prosegue anche la progettazione per i lavori in ulteriori due tratti umbri, nell’ottica del completamento della E78.”
La realizzazione di questa importante infrastruttura contribuirà a potenziare la connettività tra le due regioni, facilitando il trasporto di persone e merci e migliorando la mobilità complessiva. La Galleria della Guinza è stata individuata come uno dei punti critici della rete viaria e il suo adeguamento permetterà un transito più sicuro ed efficiente dei veicoli.
Il progetto rappresenta un significativo investimento nella modernizzazione delle infrastrutture regionali ed è parte di un più ampio piano di sviluppo del territorio. La Presidente Tesei e l’Assessore Melasecche hanno sottolineato l’importanza di continuare a lavorare in sinergia con le altre regioni e con il Governo per garantire lo sviluppo sostenibile e l’efficienza dei trasporti.
Il bando di gara rappresenta quindi un importante passo avanti nella realizzazione di questo fondamentale intervento infrastrutturale, che migliorerà la qualità della vita dei cittadini umbri e favorirà lo sviluppo economico della regione. La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea segna l’inizio di una nuova fase, in cui si apriranno le offerte e si selezionerà l’impresa che si occuperà dei lavori.
La Regione Umbria si impegna a garantire la massima trasparenza e adottare tutte le misure necessarie per assicurare la corretta esecuzione dell’intervento. Con l’adeguamento della Galleria della Guinza, si guarda al futuro, puntando a rendere la rete viaria umbra più moderna, sicura ed efficiente.

Commenta per primo