Anas invita alla prudenza e rafforza la rete stradale nazionale
Traffico intenso – Nel weekend di Ognissanti, la rete stradale italiana si prepara ad accogliere oltre 25,7 milioni di spostamenti, secondo le stime diffuse da Anas, società del Gruppo FS Italiane. Gli spostamenti, concentrati tra oggi e domenica 2 novembre, riguarderanno soprattutto viaggi di breve e media durata per la commemorazione dei defunti.
L’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha rinnovato l’appello alla responsabilità alla guida, invitando gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità, mantenere le distanze di sicurezza e soprattutto evitare l’uso del cellulare mentre si è al volante. «La sicurezza – ha sottolineato – dipende dai comportamenti di ciascuno di noi. Quando sei alla guida, tutto può aspettare».
Nel dettaglio, si prevede traffico in crescita già da venerdì pomeriggio e sabato mattina, con spostamenti in uscita dalle principali città, mentre domenica sarà la giornata più intensa per i rientri verso i centri urbani. Gli itinerari più interessati saranno le direttrici sud verso le province e le località di villeggiatura, lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica.
Tra le arterie principali soggette a maggiore flusso figurano la A2 Autostrada del Mediterraneo, che attraversa Campania, Basilicata e Calabria, la SS106 Jonica e la SS18 Tirrena Inferiore in Calabria, la A19 Palermo-Catania e la A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, nonché la SS131 Carlo Felice in Sardegna e la SS148 Pontina nel Lazio, collegamento chiave tra Roma e il basso Lazio. Ulteriori intensificazioni sono attese lungo l’Itinerario E45, che unisce Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna, e sulle grandi arterie nazionali come la SS1 Aurelia e la SS16 Adriatica.
Anche il Nord Italia sarà coinvolto, con particolare attenzione ai raccordi RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, alla SS36 del Lago di Como e dello Spluga, alla SS45 di Val Trebbia, alla SS26 della Valle d’Aosta e alla SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto, oltre alla SS51 di Alemagna.
Per agevolare la circolazione, Anas ha disposto il divieto di transito ai mezzi pesanti sabato 1° e domenica 2 novembre dalle 9 alle 22. La società raccomanda a tutti gli automobilisti di evitare distrazioni, non fare uso di alcol o droghe e di utilizzare l’app gratuita “VAI” per monitorare la viabilità in tempo reale.
Ulteriori aggiornamenti sono disponibili sul sito e tramite il numero verde gratuito 800.841.148, gestito dal servizio “Pronto Anas”. Come ricorda la campagna istituzionale della società, “Guida e basta” resta l’imperativo di sicurezza anche per questo ponte festivo.

Commenta per primo