Strada della Contessa, lavori al via, ma ecco i primi disagi
Al via i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del viadotto e della galleria della Contessa. Ieri primo giorno di chiusura. Gli interventi, che vedono da parte di Anas un investimento complessivo di 6 milioni di euro, prevedono in particolare la demolizione del vecchio impalcato di calcestruzzo e la realizzazione di uno nuovo in acciaio, oltre al rinforzo delle pile e delle spalle esistenti.
La strada della Contessa è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni, ma contestualmente sono cominciati anche i disagi.
Lungo la vecchia strada interna, destinata al traffico locale, è spuntato un semaforo per gestire il transito nei due sensi per tutti gli 8 mesi. I mezzi pesanti diretti a Fano vengono deviati dall’uscita delle autostrade e dalla E45 in direzione 318 Ancona. Anche il traffico leggero con direzione Fano utilizzerà la stessa strada, in quanto più agevole e sicura.
Il traffico locale, intendendosi per tale i soli veicoli diretti verso residenze oppure attività comprese tra la rotatoria della Contessa e il bivio di San Bartolomeo, utilizza la vecchia strada della Contessa, recentemente asfaltata per compensare il disagio dei residenti e di coloro che quotidianamente affrontano necessità stringenti.
Abitanti e titolari lungo la Contessa sono preoccupati e amareggiati poiché si rischiano serie conseguenze per le attività commerciali, senza il passaggio di camionisti e automobilisti. Alcuni di loro hanno il sospetto di essere cittadini di serie B e temono per il futuro dell’attività. Il danno sarà pesante perché hanno il timore che i lavori possano durare più degli 8 mesi previsti.
Commenta per primo