Lavori Metrobus Perugia, scattano provvedimenti su viabilità

Dal 14 ottobre modifiche alla circolazione in zona ospedale

Lavori Metrobus Perugia, scattano provvedimenti su viabilità

Lavori Metrobus Perugia, scattano provvedimenti su viabilità

Dal 14 ottobre al 31 dicembre 2024 verranno attuati i primi provvedimenti legati all’avvio dei lavori per il progetto Metrobus Perugia. Le aree coinvolte saranno principalmente quelle di Fontivegge e dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, dove la circolazione stradale subirà importanti modifiche.

Nell’ambito dell’intervento, è stato deciso di chiudere un tratto di via Pievaiola, in particolare quello compreso tra via Cortonese e via Sicilia, per consentire i lavori legati alla fermata del Metrobus che sorgerà in prossimità della stazione di Fontivegge. Un nuovo impianto semaforico verrà installato su via Pievaiola per gestire l’uscita dei mezzi durante le operazioni di costruzione.

Un altro punto critico riguarda l’accesso ai parcheggi dell’ospedale. Il parcheggio Menghini sarà interessato da modifiche alla circolazione, con l’istituzione di un doppio senso di marcia regolato da segnaletica e delimitatori di corsia. Inoltre, sarà vietata la fermata su entrambi i lati di via Martiri 28 marzo, nel tratto tra via Gerardo Dottori e Piazzale Menghini. La stessa regola sarà valida sulla prima traversa del parcheggio Menghini, lato via Dottori.

Nel dettaglio, l’ordinanza n. 2529 dell’8 ottobre 2024 stabilisce i seguenti provvedimenti:

Divieto di fermata su entrambi i lati di via Martiri 28 marzo, nel tratto tra via Dottori e Piazzale Menghini.
Istituzione del doppio senso di marcia in via Martiri 28 marzo, regolato da idonea segnaletica e delimitatori.
Obbligo di precedenza e di direzione obbligatoria a destra per i veicoli in uscita da via Martiri 28 marzo su via Dottori.
Divieto di fermata su entrambi i lati della prima traversa di Piazzale Menghini.
Istituzione del doppio senso di marcia sulla prima traversa di Piazzale Menghini.
Gestione della circolazione tramite rotatoria all’intersezione tra via Martiri 28 marzo e le corsie del parcheggio Menghini.
Divieto di transito sulla carreggiata a due corsie in uscita da Piazzale Menghini verso la rotatoria di via Dottori.
Istituzione del doppio senso di marcia sulla carreggiata in ingresso a Piazzale Menghini, provenendo dalla rotatoria di via Dottori.
Obbligo di direzione a destra verso Piazzale Taramelli per i veicoli provenienti dalla rotatoria di via Dottori, con deroga per i mezzi di soccorso e di emergenza.
Queste modifiche alla circolazione sono state rese necessarie per facilitare il regolare svolgimento dei lavori, che prevedono, tra le altre cose, l’ampliamento delle infrastrutture e la costruzione delle fermate del Metrobus.

Gli interventi rappresentano la prima fase di un progetto di ampio respiro, volto a migliorare la mobilità cittadina e i collegamenti tra i principali punti di interesse della città. La Polizia Locale monitorerà l’area per garantire il rispetto delle nuove disposizioni e agevolare il traffico veicolare.

ORDINANZA N. 2533 DEL 08/10/2024
OGGETTO: VIA SICILIA ISTITUZIONE DI IMPIANTO SEMAFORICO A CHIAMATA
VIA PIEVAIOLA (TRATTO VIA CORTONESE – VIA SICILIA) DIVIETO DI TRANSITO

1. Istituzione di impianto semaforico a chiamata in Via Sicilia, sulle tre corsie di marcia in corrispondenza dell’uscita dall’area di cantiere della Stazione Ferroviaria di Fontivegge. L’impianto semaforico a tre lanterne, funzionante nelle 24 ore, proietterà sempre luce verde. La luce rossa per i veicoli provenienti da Via Sicilia e diretti in Piazza Vittorio Veneto, Via Mentana e Via Settevalli sarà attivata a chiamata dai veicoli in uscita dall’area di cantiere della Stazione Ferroviaria di Fontivegge.

N. 2530 DEL 08/10/2024 VIA PIEVAIOLA (TRATTO VIA CORTONESE – VIA SICILIA)
DIVIETO DI TRANSITO
1. Divieto di transito disciplinato da idonea segnaletica e transennatura in Via Pievaiola, nel tratto compreso fra Via Cortonese e Via Sicilia;
2. In deroga al provvedimento di cui al punto 1) sono autorizzati al transito i veicoli diretti alle aree di cantiere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*