Autostrade promuove mobilità elettrica stazioni ricarica ad alta capacità
Autostrade forza mobilità elettrica – Autostrade per l’Italia ha portato a termine con successo il suo piano di installazione delle stazioni di ricarica ad alta capacità per veicoli elettrici in Umbria. Questo progetto, guidato da Free to X, una società affiliata del gruppo Aspi specializzata nello sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, ha portato all’attivazione di tre stazioni lungo l’autostrada A1 Milano-Napoli: Fabro Est, Fabro Ovest e Giove Ovest. Queste stazioni sono dotate complessivamente di nove colonnine elettriche, consentendo la ricarica simultanea di 18 veicoli. L’intervallo tra le stazioni è di 49 chilometri.
Il progetto Free to X si propone l’obiettivo ambizioso di installare complessivamente 100 stazioni di ricarica lungo l’intera rete Autostrade per l’Italia entro la fine dell’estate. Attualmente, 76 di queste stazioni sono operative, altre 12 sono in attesa di attivazione e 11 sono in fase di completamento. Le stazioni di ricarica sono distribuite lungo l’asse dell’autostrada Milano-Napoli, seguendo un’interdistanza media di 49 chilometri, conforme alle normative europee e al regolamento europeo per le infrastrutture di carburanti alternativi.
L’iniziativa Free To X si distingue per la sua neutralità rispetto agli standard tecnologici, assicurando la ricarica di veicoli di diverse tipologie con energia completamente sostenibile. Inoltre, promuove la neutralità geografica, coprendo l’intera rete autostradale di Autostrade per l’Italia, e la neutralità commerciale, garantendo l’accesso alle principali piattaforme di e-roaming. L’infrastruttura di Free To X è interoperabile con oltre 50 operatori di servizi di mobilità elettrica provenienti da 15 diverse nazioni, offrendo ai conducenti di veicoli elettrici la possibilità di usufruire dei servizi di ricarica in modo autonomo.
Attraverso le app o le card fornite dai Mobility Service Provider (MSP), i conducenti possono accedere ai servizi di ricarica 24/7, utilizzando gli stalli per il tempo necessario a ricaricare completamente le batterie dei propri veicoli elettrici. Questo progetto mira a favorire la diffusione della mobilità sostenibile e l’adozione di veicoli elettrici in Italia, contribuendo in modo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti.
la 380???
Per ricaricare una batteria di un’auto media occorre circa un’ora. Sarei curioso di vedere chi, in un viaggio di circa 500 Km, sta fermo un’ora per ricaricare la batteria quando per un pieno di benzina o di gasolio occorrono 5-10 minuti. Le auto elettriche non hanno futuro, non solo per il suddetto motivo, ma anche per i costi d’acquisto.