Aeroporto San Francesco, aumentano i voli charter aziendali

voli charterdi Gino Goti (umbriajournal.com) ASSISI – Da sempre i Santi in Paradiso o gli Dei sull’Olimpo contano. Così è valso anche per l’aeroporto di S.Egidio, ora denominato San Francesco, prima declassato e ora riqualificato tra gli scali di interesse nazionale. L’impegno dei parlamentari umbri, dalle istituzioni umbre:Regione e comune di Perugia, degli stessi dirigenti dell’aeroporto e, forse, soprattutto, il numero di passeggeri in arrivo e in partenza aumentati, oltre, ovviamente, alle qualità tecniche dello scalo hanno fatto cambiare idea al Ministero dei Trasporti.
Ora si confida nella continuità dei flussi di passeggeri di ogni genere perché un aeroporto, oggi, costituisce una struttura altamente strategica per lo sviluppo del turismo, sia esso religioso, culturale, ricreativo. Ma anche l’economia della Regione è strettamente legata a un collegamento aereo con città italiane e con scali esteri. Londra forse detiene il record con oltre 80.000 passeggeri partiti dal San Francesco per la capitale inglese. Ma anche il turismo religioso in partenza con destinazione Lourdes, Santiago de Compostella e Mejugorie e in arrivo all’aeroporto umbro per Assisi, Cascia, Norcia ha, negli ultimi mesi, affollato l’accogliente scalo di San Egidio. Senza parlare poi delle manifestazioni musicali e culturali della Regione che anche quest’anno hanno registrato un aumento di spettatori molti dei quali giunti in aereo.
A questi aspetti c’è da aggiungere la crescente utilizzazione di voli Charter dal San Francesco per le più rinomate località turistiche del mediterraneo e dell’Europa, promossi da associazioni e Aziende: la Palmerini Group, ad esempio, da quattro anni organizza la sua “convention” aziendale all’estero partendo proprio con un volo completo da S.Egidio e con destinazioni varie: Rodi, Baleari, Canarie. Un modo anche questo per incrementare il traffico di passeggeri e per giustificare l’atteso inserimento negli scali di interesse nazionale di una struttura modernissima capace di soddisfare ogni esigenza dei viaggiatori e

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*