Aeroporto dell’Umbria registra un aumento di traffico durante il ponte della Repubblica

Aeroporto San Francesco Perugia: Un Hub Economico Strategico

Aeroporto dell’Umbria registra un aumento di traffico durante il ponte della Repubblica

L’aeroporto internazionale dell’Umbria ha visto transitare oltre 9mila passeggeri durante i quattro giorni che hanno coinvolto il ponte per la Festa della Repubblica Italiana. I picchi di traffico sono stati registrati il 1° giugno, con 2.674 passeggeri, e il 3 giugno, quando è stato raggiunto il record storico giornaliero di 2.677 passeggeri, eguagliando così il risultato ottenuto lo scorso 6 aprile. Durante questi giorni, le rotte internazionali più frequentate sono state Londra, Cracovia e Bruxelles, mentre tra le rotte nazionali le più trafficate sono risultate Catania, Cagliari e Palermo.

| di Morena Zingales

Parallelamente, l’aeroporto dell’Umbria sta implementando nuovi servizi per migliorare l’esperienza dei passeggeri. È in corso la riorganizzazione dei parcheggi aeroportuali, con l’apertura delle nuove aree P1 e P6 che offrono oltre 150 nuovi posti auto. Si ricorda che la tariffa media giornaliera per un parcheggio di 5 giorni presso l’aeroporto è di 8,40 euro. In alternativa, è disponibile il servizio Umbria Airlink, che collega l’aeroporto con le stazioni e il centro di Perugia, nonché con la stazione di Santa Maria degli Angeli, tramite apposite navette programmate in coincidenza con gli orari dei voli. È possibile acquistare un biglietto unico per il treno e l’autobus. Inoltre, l’aeroporto offre numerosi altri servizi, tra cui ricarica per auto elettriche, bike pit stop, stazioni di ricarica per dispositivi elettronici, sala fumatori in area sterile, connessione wi-fi gratuita e illimitata, nuovi negozi, cinque società di autonoleggio – a cui si aggiungerà a breve una nuova apertura – e due bar.

Per quanto riguarda la puntualità dei voli, l’aeroporto ha registrato una performance del 97,9% di puntualità durante il periodo gennaio-maggio. Solo 11 ritardi si sono verificati su oltre 1.200 movimenti aerei commerciali registrati.

È importante ricordare che la stagione estiva IATA “Summer 2023” sarà operativa fino al prossimo 28 ottobre e prevede 16 rotte programmate, gestite da 6 compagnie aeree, con un massimo di 98 voli di linea settimanali. Tra le destinazioni disponibili ci sono Barcellona, Brindisi, Bruxelles Charleroi, Bucarest, Cagliari, Catania, Cracovia, Londra Heathrow, Londra Stansted, Malta, Olbia, Palermo, Rotterdam, Tirana, e Vienna. Tutti i voli sono prenotabili tramite i siti web delle compagnie aeree che operano tali collegamenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*