Scuola infanzia Santa Croce Perugia: da 3 mesi senza stipendi, sarà sciopero [GUARDA FOTO]

Casse vuote e personale allo stremo dopo tre mesi di stipendi non pagati: la situazione alla scuola di infanzia Santa Croce di Perugia, la più antica istituzione laica per l’istruzione materna di tutta l’Umbria, è arrivata davvero al limite. Questa mattina, 9 aprile, nel corso di un’assemblea tenuta presso la scuola, alla quale hanno partecipato anche diversi genitori, le organizzazioni sindacali Fp-Cgil, Fp-Cisl e Uil-Fpl di Perugia insieme alle lavoratrici della scuola, hanno annunciato l’apertura dello stato di agitazione e l’indizione di uno sciopero del personale da effettuarsi prima del 25 aprile.

“La nostra situazione è drammatica – ha detto una delle lavoratrici intervenute all’assemblea – io ad esempio sono monoreddito, perché mio marito ha perso il lavoro, e diventa davvero difficile riuscire a portare ogni mattina un sorriso a questi bambini quando si fa fatica a mettere insieme i soldi per la spesa”.

Sindacati e lavoratrici, che hanno trovato anche la solidarietà dei genitori, pronti a mobilitarsi accanto al personale, chiedono in primo luogo all’amministrazione comunale di non abbandonare l’ente Santa Croce al suo destino. “Il buco è di 70mila euro – hanno fatto notare i rappresentanti dei lavoratori – possibile che per una cifra di queste dimensioni non si riesca a trovare una soluzione?”.

“L’indifferenza delle istituzioni è quello che ci fa più male”, hanno sottolineato ancora le lavoratrici della scuola di infanzia, mentre i genitori hanno stigmatizzato l’assenza all’assemblea del Consiglio di amministrazione del Santa Croce.

Da domani dunque partirà lo stato di agitazione di tutto il personale, mentre lavoratrici, sindacati e genitori torneranno ad incontrarsi per definire insieme le altre azioni da mettere in campo per sbloccare questa situazione insostenibile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*