
(UJ.com3.0) PERUGIA – Affronterà le tematiche relative al modello sociale e all’occupazione in Umbria il seminario in programma domani 27 marzo, al Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia (dalle ore 9.30) e che concluderà il ciclo di appuntamenti promossi dall’Agenzia Umbria Ricerche (“Aur”) per approfondire gli studi del Rapporto economico e sociale 2012-2013, “L’Umbria tra crisi e nuova globalizzazione”.
Nella prima parte dell’incontro, presieduto dal direttore di “Aur” Anna Ascani, il professor Paolo Montesperelli parlerà del modello sociale umbro illustrando uno studio basato sull’analisi di oltre 100 indicatori dal quale risulta che la nostra regione è più vicina al Sud nell’economia, ma più prossima al Centro-Nord quanto ad integrazione e benessere sociale.
A seguire sono previsti gli interventi del professor Lorenzo Birindelli sulla consistenza del pubblico impiego – dal quale risulta che l’impiego pubblico non supera le 51 mila unità sui 370 mila occupati umbri – e sui profili professionali delle fasce deboli nel mercato del lavoro, con un’attenzione particolare per l’analisi delle difficoltà di ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e, in particolare, la questione dei ‘Neet’ esclusi dal mondo del lavoro e non inclusi in percorsi di istruzione e formazione. L’ultimo intervento del professor Carlo Andrea Bollino riguarda l’articolazione territoriale del valore aggiunto. Concluderà i lavori l’Assessore Carla Casciari.
Commenta per primo