PERUGIA, NATALE IN UMBRIA ALL’INSEGNA DEI PRODOTTI TIPICI

Prodotti tipici Umbria
Prodotti tipici Umbria
Prodotti tipici Umbria

(umbriajournal.com) PERUGIA – Nonostante i pesanti effetti della crisi si manifestino anche in Umbria – con le inevitabili ripercussioni sulla spesa per regali, viaggi ed altre tipologie di regali natalizi – nella nostra regione per le festività non si rinuncerà a portare in tavola le migliori specialità enogastronomiche.

Infatti, secondo una stima della Cia, anche in Umbria il budget che le famiglie impegneranno nell’occasione per il carrello alimentare rimarrà pressoché invariato rispetto allo scorso anno. Pertanto bando a salmone, ostriche, caviale e frutta esotica, grande spazio invece alle nostre migliori produzioni di qualità come carni, insaccati, formaggi, olio, ortofrutta, vino e spumanti, prodotti certificati per i quali l’Umbria può vantare un notevole assortimento: 2 Dop (Olio extravergine di oliva “Umbria” e Farro di Monteleone di Spoleto), 3 Igp (Prosciutto di Norcia, Vitellone Bianco dell’ Appennino Centrale e Lenticchia di Castelluccio), 2 Vini Docg, 13 Vini Doc e 6 Vini Igt, ben 70 prodotti tradizionali e tantissimi prodotti biologici.

Un’ offerta molto varia che rappresenta il meglio dei territori umbri, dalla Valnerina al Parco del Monte Cucco, dal Trasimeno all’ Orvietano, dal Ternano alle Valli del Tevere. Insomma, per le festività natalizie c’è un’ ampia scelta tra le tante eccellenze enogastronomiche nostrane, frutto della paziente e secolare opera dei nostri agricoltori. Tipicità che, oggi, possono essere acquistate direttamente nelle aziende agricole che le producono; in questo caso gli acquisti risultano decisamente più convenienti rispetto ai centri commerciali e ai negozi delle città con risparmi medi addirittura fino al 30 per cento.

Per favorire tali acquisti on-line la Cia ha promosso la costituzione dell’associazione “La Spesa in Campagna” cui aderiscono gli imprenditori agricoli che vendono direttamente le loro produzioni, contattabili attraverso il sito web www.laspesaincampagna.net. Il rapporto diretto tra produttori e consumatori è agevolato dalla tecnologia GPS utile per scaricare i percorsi regionali delle eccellenze agroalimentari da scoprire nei migliori luoghi dell’Umbria immersi nelle bellezze naturalistico-ambientali.

Inoltre l’assenza di intermediari, con l’ eliminazione di tutti i passaggi che normalmente si frappongono, costituisce una garanzia assoluta di qualità e di risparmio oltre ad offrire l’ opportunità di visitare, acquistando direttamente i prodotti nelle aziende, angoli incantevoli della nostra regione normalmente esclusi dai circuiti turistici. Insomma, con la tradizione e la tipicità dell’ Umbria sulle nostre tavole imbandite sarà ancora più piacevole scambiarsi i migliori auguri di Buone Natale e Felice Anno Nuovo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*