Ex Novelli, ritardo pagamenti Cassa integrazione lavoratori senza reddito da 4 Mesi

Ministero del Lavoro e Inps alle prese con un cortocircuito per il pagamento

Ex Novelli, ritardo pagamenti Cassa integrazione lavoratori senza reddito da 4 Mesi

Ex Novelli, ritardo pagamenti Cassa integrazione lavoratori senza reddito da 4 Mesi

Ex Novelli – Da quando è scaduta la cassa integrazione il 31 maggio scorso, i lavoratori della ex Novelli, rimasti in organico presso Fattorie, non hanno ancora ricevuto alcun pagamento dall’ammortizzatore sociale. Nonostante il rinnovo della cassa integrazione fino alla fine dell’anno sia stato autorizzato dal Ministero del Lavoro quattro mesi fa, nessun dipendente ha ancora incassato quanto dovuto.

Questo ritardo nei pagamenti è il risultato di un cortocircuito tra il Ministero del Lavoro e l’Inps, simile a quanto accaduto tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Gli sforzi dei sindacati Cisl, Cgil e Uil per risolvere la situazione sono stati infruttuosi fino ad ora.

In particolare, tra 15 e 18 dipendenti della ex Novelli stanno aspettando di ricevere la cassa integrazione per i mesi estivi, mentre circa mezza dozzina di dipendenti ancora in organico presso Fattorie ne ha bisogno per arrivare a fine anno. La nuova proprietà della ex Novelli, Alimentare Umbra, si è impegnata a riassumere questi lavoratori entro la fine dell’anno.

Nonostante la confusione riguardo all’ammortizzatore sociale, sembra che ci sia una luce in fondo al tunnel per quanto riguarda la regolarità dei pagamenti degli stipendi da parte della nuova proprietà. Nei prossimi giorni, i rappresentanti dei dipendenti terranno un incontro con i vertici di Alimentare Umbra per discutere degli investimenti previsti per il 2023 e chiarire se il progetto di rete, annunciato nel novembre 2022, verrà effettivamente realizzato. Questo progetto prevede una collaborazione con altri produttori italiani per distribuire il marchio storico delle uova Novelli, Ovito, in supermercati del Nord e del Sud Italia.

Inoltre, sarà fondamentale ottenere chiarimenti sui ricorsi ai fondi europei del Programma di Sviluppo Rurale e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per migliorare le linee di confezionamento, il pastorizzatore e gli allevamenti della ex Novelli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*