Guerra è onda sismica su mondo, Fmi timore frammentazione economica

Guerra è onda sismica su mondo, Fmi timore frammentazione economica

Guerra è onda sismica su mondo, Fmi timore frammentazione economica

La guerra in Ucraina ha inflitto un “duro colpo” alle prospettive economiche globali rallentando la crescita e aumentando l’ inflazione. E’ l’ analisi del Fondo Monetario Internazionale, che paragona gli effetti economici dell’ invasione a “onde sismiche emanate dall’ epicentro di un terremoto“. Al conflitto si aggiunge un’ inflazione che già prima della guerra era in rialzo a causa della pandemia e dei lockdown, che ancora ora permangono in Cina.

Un quadro difficile, fatto di rischi al ribasso, e che ha spinto il Fmi e rivedere al ribasso le stime di crescita globali. Parlando del “pericolo chiaro” della volata dei prezzi e di un debito pubblico già alto in molti paesi, il Fondo invita la politica a tenere alta la guardia considerato anche il limitato spazio di bilancio.

A preoccupare gli esperti di Washington è rischio di una frammentazione economica in blocchi geopolitici: sarebbe uno “spostamento tettonico” che rappresenterebbe la maggiore sfida alle regole che governano le relazioni internazionali ed economiche da 75 anni. Ecco di seguito le nuove stime di crescita del Fmi. Fra parentesi sono riportate le variazioni in punti percentuali rispetto alle stime di gennaio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*