FOLIGNO, APPALTI: IL 10 OTTOBRE SEMINARIO DI STUDIO SU GUIDA EUROPEA

Unione-Europea-1(umbriajournal.com) FOLIGNO – La “Guida relativa all’applicazione ai servizi di interesse economico generale, e in particolare ai servizi sociali di interesse generale, delle norme dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato, di appalti pubblici e di mercato interno”, recentemente divulgata dalla Commissione Europea, sarà al centro del seminario di studio organizzato dalla Regione Umbria (Servizio Provveditorato, gare e contratti) che si terrà giovedì 10 ottobre a Foligno, a Palazzo Trinci, dalle ore 9. Il seminario rientra tra le attività previste da un accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia a valere sul Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2007–2013.

Nella Guida, spiegano dagli uffici regionali, vengono forniti chiarimenti sulle condizioni e le modalità di applicazione delle norme relative agli appalti pubblici ed agli aiuti di Stato anche ai servizi di interesse economico ed ai servizi sociali di interesse generale. La lettura della Guida consente di focalizzare alcuni principi di derivazione europea ormai consolidati in materia di esternalizzazione e di affidamento di appalti pubblici ed offre l’occasione, allo stesso tempo, di affrontare una prima analisi delle Direttive europee di prossima emanazione in materia di appalti pubblici e di concessioni. Il seminario sarà utile anche per esaminare i principi di maggior rilievo elaborati in materia dalla giurisprudenza nazionale ed europea e di condividere con gli operatori del settore alcune buone prassi applicative emerse in Umbria.

I lavori, che si apriranno con i saluti del sindaco di Foligno, Nando Mismetti, saranno moderati da Fabio Raspadori, docente di Diritto dell’Unione Europea dell’Università di Perugia e responsabile scientifico del progetto di ricerca “Regioni – Unione Europea”. Sono previsti gli interventi di Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Massimo Bartoli, Università degli Studi di Perugia; Valerio Vecchietti, dirigente del Servizio Aiuti di Stato – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento politiche europee; Laura Berionni, Università degli Studi di Perugia: Ilenia Filippetti, Regione Umbria; Lucia Ferranti, Comune di Foligno; Roberta Grappasonni, Comune di Spoleto. Le conclusioni sono affidate a Stefano Fantini, Consigliere Tribunale amministrativo regionale dell’Umbria.

La partecipazione al seminario è gratuita; occorre iscriversi entro l’8 ottobre: la scheda di adesione è disponibile, insieme al programma e alla Guida europea, sul portale istituzionale della Regione Umbria, nella sezione dedicata a gare e appalti, www.appalti.regione.umbria.it).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*