Coldiretti, vini nel mondo, dal 31 maggio al 2 giugno

Cantine Aperte
Cantine Aperte
Cantine Aperte
Olio, vino, legumi, salumi, miele, formaggi: queste alcune delle produzioni agricole umbre che saranno proposte nel Mercato di Campagna Amica Coldiretti, allestito in occasione della nona edizione di Vini del Mondo nella suggestiva location della Rocca Albornoziana di Spoleto.
Il Mercato di Campagna Amica Coldiretti, tra i protagonisti della manifestazione, in programma dal 31 maggio al 2 giugno, sarò aperto ai cittadini-consumatori, per tutta la sua durata, dalle ore 11,00 alle ore 19,00 ad eccezione della prima giornata in cui si protrarrà fino alle ore 22,00.
Un’ulteriore possibilità – sottolinea Coldiretti – per valorizzare i prodotti di qualità dell’agricoltura umbra, che nel Mercato di Campagna Amica vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità.

I mercati degli agricoltori – ricorda Coldiretti – promuovono la conoscenza della stagionalità dei prodotti, ma anche la filosofia del km zero, con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze, riducendo le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio.
Il successo delle iniziative di “filiera corta” – afferma Coldiretti – è testimoniato dal fatto che, secondo un’analisi Coldiretti/Ixè, sono quindici milioni gli italiani che hanno acquistato direttamente dagli agricoltori nel 2013, con un aumento del 25 per cento rispetto all’anno precedente, in netta controtendenza con la crisi dei consumi.

Oltre all’ottimo rapporto prezzo/qualità il segreto del successo sta nella sincera volontà di un numero crescente di cittadini di aiutare con i propri atti di acquisto – conclude Coldiretti – il lavoro e l’economia nazionale e di comportarsi in modo sostenibile per la società e l’ambiente, nel tempo della crisi.
Anche in Umbria il circuito di Campagna Amica Coldiretti, può contare su Punti vendita aziendali, Mercati, Botteghe, Agriturismi e Ristoranti di Campagna Amica nel Piatto; a Spoleto, tutto l’anno, l’appuntamento con il Mercato è per ogni martedì mattina in Piazza d’Armi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*