Città di Castello,Tabacco: giovedì 5 incontro a su strategia per settore e nuova programmazione comunitaria

tabacco(umbriajournal.com) CITA’ DI CASTELLO – “Lo sviluppo rurale verso il 2020: la strategia per il tabacco”: è questo il tema dell’incontro organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria, che si terrà giovedì 5 settembre a Città di Castello, alle ore 17, al Circolo degli Illuminati. Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale Fernanda Cecchini. Sono stati invitati a partecipare i parlamentari umbri, i consiglieri regionali e i sindaci dei Comuni tabacchicoli umbri. Hanno intanto assicurato la loro presenza gli onorevoli Giampiero Giulietti, Catia Polidori e Walter Verini.
L’iniziativa si propone l’obiettivo di trarre un bilancio della strategia per il tabacco attuata in questi anni dalla Regione Umbria, con l’impegno di ingenti risorse dei fondi comunitari e regionali, e di analizzare insieme ai rappresentanti della filiera produttiva problematiche e prospettive di sviluppo aperte dalla nuova programmazione comunitaria e dalle nuove regolamentazioni europee relative al settore.
Dopo il saluto del sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, verrà presentato il XVI Rapporto sulla filiera del tabacco in Italia realizzato dalla società di studi economici Nomisma, a cura di Denis Pantini (direttore dell’Area Agricoltura e industria alimentare). Lo stato di attuazione della strategia tabacco e le prospettive aperte dalla nuova programmazione saranno illustrate dal coordinatore dell’Ambito Agricoltura della Regione Umbria, Ciro Becchetti. Seguirà il dibattito e, alle 18.15, le conclusioni dell’assessore Fernanda Cecchini.
L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività di comunicazione del Programma di sviluppo rurale della Regione Umbria 2007-2013.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*