Centro Studi Città di Orvieto, corso “Strategie di Marketing del Benessere”

Aperte le iscrizioni per 2 lezioni online sugli strumenti di cambiamento per lo sviluppo dell’impresa orientata al benessere

Centro Studi Città di Orvieto, corso “Strategie di Marketing del Benessere”

Aperte le iscrizioni per 2 lezioni online sugli strumenti di cambiamento per lo sviluppo dell’impresa orientata al benessere

Sono aperte le iscrizioni al Corso “Strategie di Marketing del Benessere organizzato dalla Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e da Paola Rizzitelli: otto ore di formazione a distanza su piattaforma digitale, articolate nei due pomeriggi di lunedì 4 e martedì 5 ottobre prossimi, dalle ore 15 alle 19.

Il corso verterà sugli strumenti di cambiamento per lo sviluppo dell’impresa orientata al benessere, in particolare su come rilanciare brand, prodotti e servizi finalizzati al benessere ed alla salute della persona. Sarà quindi dedicato ad imprenditori e manager dei settori: agricoltura e nutrizione, turismo, estetica e personal care, medicina preventiva ed olistica, fitness e crescita personale.

Si parlerà di: ridefinizione del concetto di wellness e di allineamento con il cliente in una più ampia visione; analogie e differenti approcci nell’industria della salute; concorrenza ibrida e convergente; creazione e comunicazione del valore; brand “personificati” e come posizionarli; il marketing come cambiamento: definizione e principi del marketing del benessere; scambio di valore e profitto nella wellness economy; agricoltura, nutrizione, turismo, estetica e personal care, medicina olistica, fitness: sinergie di settore e partnership territoriali.

Gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, scrivendo a corsi@orvietostudi.it; tel. 0763.393496 – 341795, dal lunedì al venerdì, ore 9-13.

In un’epoca di cambiamento come quella attuale, occorre riesaminare il concetto stesso di benessere nelle sue declinazioni di “fisico, mentale, ambientale, relazionale e spirituale” e la percezione del suo significato e degli stili di vita necessari a garantirlo.

Un numero sempre maggiore di imprese e professionisti della wellness economy – che coinvolge settori del food, beauty, hospitality, turismo, ma anche i centri benessere, la medicina preventiva, il mondo olistico e dei sani stili di vita – stanno capendo che il benessere è il frutto di una co-produzione fra chi offre e chi sceglie un prodotto o un servizio in grado di portare un miglioramento o di mantenere una condizione di salute globale.

Il Corso intende proporre una nuova visione del marketing non più ad appannaggio esclusivo di un commercio aggressivo che manipola le scelte di acquisto, ma come strumento di guida alla scelta migliore per la salute ed il benessere dell’individuo e della collettività. Per fare questo occorre ristrutturare un marchio (re-branding), applicare un nuovo processo strategico finalizzato allo scambio di valore ed alla sinergia sia territoriale che intersettoriale.

La docente Paola Rizzitelli è esperta di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni. Dalla collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto si ritiene possa nascere un polo di ricerca e formazione sul marketing per il benessere e la salute in grado di offrire nuove opportunità di sviluppo, contribuendo al rilancio strategico dell’economia del territorio, valorizzandone le notevoli risorse e professionalità.

Orvieto e l’Orvietano – fa sapere il Centro Studi Città di Orvieto – sono al centro di ogni progetto ed iniziativa della Fondazione C.S.C.O., la cui azione deve contribuire fattivamente alla crescita delle competenze presenti nel territorio, per innescare processi virtuosi di crescita e sviluppo basati sulla cultura. Il Centro Studi rappresenta, quindi, lo strumento di Orvieto e dell’Orvietano che lavora su formazione, competenze e talenti per contribuire alla crescita del territorio. Il Centro è anche un’opportunità per fare rete e consentire a tutti gli attori coinvolti – istituzionali e privati – di lavorare insieme a progetti comuni.

Il corso introduttivo sulle Strategie di Marketing del Benessere rappresenta, quindi, la prima tappa di un percorso teorico-pratico di formazione che approfondirà il processo e le tecniche di marketing e branding territoriale, mettendo a fuoco i vari segmenti che possono essere intercettati, per concentrarsi poi in maniera più specifica su salute, turismo e personal care.

 
Chiama o scrivi in redazione


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*