
PERUGIA – In attesa di conoscere i dettagli dell’accordo raggiunto tra le società Outokumpu e Thyssenkrupp di trasferimento della proprietà del sito industriale di Terni, vogliamo sottolineare che esso appare al momento come una operazione “finanziaria” che tende a dare garanzie soltanto ai due principali competitor, e cioè Outokumpu e ThyssenKrupp: è quanto affermano con una nota congiunta, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il presidente della Provincia di Terni, Feliciano Polli, e il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo.
Non abbiamo infatti, – prosegue la nota – alcun elemento di conoscenza del Piano industriale e non possiamo quindi nemmeno valutare in che modo ThyssenKrupp possa operare in un mercato come quello degli acciai speciali con il solo sito industriale di Terni.
Ciò che possiamo dire ora, con assoluta certezza, è che la nostra attenzione su questa vicenda è e sarà altissima e chiediamo di conoscere al più presto il Piano industriale per valutazioni più cogenti.
Alla Commissione europea chiediamo di farsi garante, nella fase di valutazione di questa operazione, della rispondenza delle esigenze industriali, occupazionali e di competitività dell’Ast di Terni, in coerenza con la normativa europea e con quanto sostenuto dalla stessa Commissione nella lettera inviata alla società finlandese per una puntuale definizione del sistema di garanzie richieste ed ottenute da Outokumpu, finalizzate alla sostenibilità economica di Ast nella fase di transizione.
Auspichiamo, infine, una forte ed immediata azione del Governo italiano sia nei confronti di ThyssenKrupp e Outokumpu – che il Governo dovrebbe convocare al fine di avere dalle parti diretti elementi di conoscenza dell’accordo – anche in sede europea, a tutela degli interessi europei e nazionali di un settore industriale strategico per l’Italia, come è quello siderurgico, di cui Terni è espressione.
Per questo richiediamo al Governo un incontro con la massima urgenza, fermo restando il fatto che di questa vicenda discuteremo già martedì prossimo in occasione della presenza a Terni del Ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato.

Commenta per primo